Chiamaci
+41 91 210 47 58

COME ACCENDERE UN MUTUO IN SVIZZERA

Condizioni e caratteristiche per accedere ad un finanziamento immobiliare

16/06/2022

Come accedere ad un mutuo in Svizzera per acquistare un appartamento

Accedere ad un mutuo in Svizzera è estremamente vantaggioso per una serie di ragioni che vedremo in seguito. Da un punto di vista meramente procedurale e burocratico, possiamo affermare che la procedura e l’istruttoria della pratica relativa alla richiesta di erogazioni di un mutuo in Svizzera per l’acquisto di un immobile, è estremamente semplice e rapida.

Dato estremamente interessante, che i tassi di interesse applicati dagli istituti di credito elvetici sono decisamente più bassi di quelli che vengono comunemente applicati per l’erogazione del credito da parte di istituti di credito di Paesi della Comunità Europea. Inoltre, ad erogare il credito per contratti di mutuo, in Svizzera non sono solamente le banche, ma come vedremo in seguito, anche gli istituti assicurativi.

Esaminiamo nel merito la documentazione che gli istituti di credito richiederanno per l’istruttoria relativa la richiesta di mutuo, l’iter burocratico e tutte le fattispecie relative alla richiesta di un mutuo in Svizzera per l’acquisto di un immobile.Ai fini dell’ottenimento di un mutuo per l’acquisto di un immobile in Svizzera, sarà richiesta dall’Istituto di Credito, la produzione di documentazione standard: quest’ultima solitamente prevede nello specifico i contratti di lavoro in essere del soggetto richiedente l’erogazione del credito e relative buste paga, l’ultima tassazione e infine la dichiarazione dei redditi effettuata su territorio svizzero o all’estero.

Talvolta l’Istituto di Credito potrà inoltre richiedere al soggetto richiedente contratto di mutuo, di produrre specifica documentazione attestante la propria capacità patrimoniale.

Documenti richiesti da Istituti di Credito Svizzeri per erogazione contratto di mutuo

Oltre ai documenti sopra citati, gli istituti di credito svizzeri solitamente richiedono al soggetto richiedente contratto di mutuo, di produrre esaustiva documentazione relativa all’immobile che quest’ultimo intende acquistare, previa erogazione del credito.

I documenti richiesti dalle banche svizzere per l’erogazione di un mutuo per l’acquisto di un immobile, riguarderanno in particolare l’estratto del registro fondiario relativo all’immobile, il regolamento condominiale nel caso in cui l’immobile che il soggetto intenderà acquistare sia un appartamento, il contratto di assicurazione dello stabile e il documento attestante la situazione relativa al mutuo ipotecario in corso; e ancora l’istituto di credito richiederà la planimetria in buono stato dell’immobile, unitamente alla documentazione commerciale dello stesso, ovvero fotografie, documentazione descrittiva cartaceo o digitale e dati tecnici.

Istruttoria pratica richiesta mutuo Svizzera

L’istruttoria relativa alla pratica per la richiesta dell’erogazione di un mutuo per l’acquisto di un immobile in Svizzera solitamente ha inizio con l’incontro nel quale il soggetto richiedente produce all’istituto di credito svizzero, la documentazione richiesta.

In occasione dell’incontro tra le due parti, le stesse si confronteranno in merito alla procedura relativa alla pratica di richiesta mutuo; successivamente all’incontro, nell’ordine di circa 3, 4 giorni l’istituto di credito fornirà riscontro all’interessato e delibererà sulla richiesta di mutuo.

Successivamente alla delibera positiva per la concessione del mutuo, l’erogazione effettiva dell’importo del credito avverrà mediamente in circa 30 giorni, direttamente sul conto corrente di un notaio: il professionista potrà dunque procedere alla registrazione del passaggio di proprietà, una volta che saranno state saldate tutte le spese relative al trapasso.

Soggetti che erogano contratti di mutuo in Svizzera

Aspetto particolarmente interessante che riguarda l’erogazione del credito in Svizzera, ed in particolare relativo ai soggetti che operano l’erogazione del credito nel Paese, è rappresentato dal fatto che non solamente con le banche è possibile sottoscrivere un contratto di mutuo; in Svizzera i contratti di mutuo vengono infatti sottoscritti anche con gli istituti assicurativi.

Se siete interessati all’acquisto di un immobile in Svizzera, affidandovi alla consulenza professionale di MDA International Realty, potrete beneficiare dei contatti sviluppati da una consolidata collaborazione con tutte le realtà creditizie operanti sul territorio di Lugano e Mendrisio.

Affidandovi alla nostra consulenza, vi aiuteremo ad individuare la migliore soluzione, in base alle vostre necessità specifiche.

Procedura per richiesta mutuo in Svizzera

L’acquisto di un immobile è un’operazione che richiede certamente un importante impegno economico; quest’ultima potrà essere completata se si dispone della liquidità necessaria per operare l’acquisto di una proprietà, o in alternativa con l’ausilio di richiesta di contratto di mutuo da avanzare presso una banca o un istituto assicuratore svizzero.

Richiedere un mutuo in Svizzera è senza dubbio un’operazione che comporta numerosi vantaggi: la procedura e l’istruttoria della pratica non sono per nulla complesse, indipendentemente dal fatto che ad avanzare la richiesta siano cittadini svizzeri o frontalieri, che avendo un’occupazione in Svizzera percepiranno uno stipendio in franchi svizzeri.

Molti istituti di credito elvetici offrono la possibilità a chi vorrà effettuare la richiesta di contratto di mutuo, di accedere a servizi particolarmente richiesti e vantaggiosi. Come precisato nei paragrafi precedenti, per avanzare una richiesta di mutuo presso un istituto bancario o in alternativa presso un istituto assicurativo, sarà in primis necessario preparare e produrre la documentazione specifica di cui ai paragrafi precedenti. Una volta presentata la domanda ed avuto il primo incontro per l’istruttoria della relativa pratica, sarà necessario attendere i tempi burocratici necessari, prima di conoscere l’esito finale della delibera della banca o dell’istituto assicurativo.

Se la delibera avrà esito positivo, il credito relativo al contratto di mutuo verrà erogato in franchi svizzeri e il debito dovrà essere saldato nella medesima valuta. In questo modo sarà possibile risparmiare anche in termini di commissioni.

I vantaggi di un mutuo in Svizzera

Come precedentemente accennato, la richiesta di mutuo in Svizzera comporta numerosi vantaggi per chi possiede un Permesso di residenza o per chi decide di trasferirsi nel territorio elvetico; uno dei principali vantaggi è certamente rappresentato dal cambio di valuta, dal momento che il mutuo dovrà essere estinto nella medesima valuta nella quale verrà erogato, ovvero in franchi svizzeri.

Il secondo vantaggio relativo alla richiesta di un mutuo in Svizzera è rappresentato dai tassi di interesse applicati al contratto. I tassi di interesse applicati dagli istituti di credito svizzeri per l’erogazione di un contratto di mutuo, sono inferiori rispetto ai tassi di interesse applicati dagli istituti di credito dei paesi della Comunità Europea, con valuta in euro.

Ulteriore vantaggio è inoltre rappresentato dal fatto che il richiedente non correrà rischi relativi alla valuta.

Mutuo in Svizzera per chi prende il domicilio

Gli stranieri che spostano il proprio domicilio in Svizzera sono tra coloro che hanno più facile accesso al credito per l’erogazione di un contratto di mutuo, da un istituto di credito elvetico per l’acquisto di un immobile, oltre che agli svizzeri; vivendo e lavorando nel territorio svizzero, percepiscono uno stipendio in valuta locale e quindi la restituzione del debito avverrà sempre con la medesima valuta senza incorrere in variazioni del cambio o costi interbancari che potrebbero far aumentare la rata mensile.

Per l’ottenimento di un mutuo da un istituto di credito svizzero, sarà obbligatorio dimostrare di lavorare sul territorio nazionale e non altrove. Come detto precedentemente, i tassi di interesse applicati da banche e istituti assicurativi svizzeri per i contratti di mutuo, sono mediamente più bassi, se paragonati a quelli applicati per i medesimi contratti dagli istituti di credito di Paesi appartenenti alla Comunità Europea.

Sarà sempre importante, in materia di avanzamento di richiesta di un mutuo in Svizzera, farsi consigliare e guidare da esperti nel settore. Grazie alla grande esperienza e professionalità di MDA International Realty nel settore immobiliare e alle collaborazioni con tutte le realtà creditizie del territorio di Lugano e Mendrisio, la nostra società saprà fornire alla clientela il supporto adeguato alla richiesta di credito finalizzato all’acquisto di un immobile. Trovandosi a richiedere un mutuo in un Paese differente da quello di provenienza, i domiciliati potranno beneficiare della nostra consulenza e del nostro costante supporto.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp