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COME VENDERE CASA IN SVIZZERA

14/05/2019

Oggi vi forniremo le migliori informazioni per la vendita di un immobile in Svizzera, cercando di rispondere in modo esaustivo ai principali quesiti che riguardano il settore immobiliare sul territorio elvetico:

  • A chi rivolgersi per vendere un immobile in Svizzera?
  • Cosa serve?
  • Quali sono i criteri e gli strumenti di vendita utilizzati?
  • Quali sono le principali differenze tra il mercato immobiliare svizzero e il mercato immobiliare italiano?

Affidarsi ad un professionista per la vendita di un immobile in Svizzera

Per la vendita di una casa in Svizzera, è necessario affidarsi ad un professionista che potrà vantare grande esperienza e professionalità nel settore immobiliare elvetico. Solo un professionista del settore immobiliare sarà infatti in grado di valutare al meglio l’immobile che si vorrà mettere sul mercato; la fase di valutazione dell’appartamento o della villa da vendere è estremamente importante e non andrà mai sottovalutata, soprattutto considerando la particolare fase di transizione che sta interessando in questi anni il mercato immobiliare svizzero.

MDA International si avvale di un team professionale altamente qualificato, che può vantare un’esperienza di oltre 10 anni nel settore immobiliare svizzero. Il nostro staff sarà in grado di effettuare la miglior valutazione del vostro immobile, e suggerire un prezzo di vendita per mettervi nelle condizioni di concludere la compravendita in un tempo compreso tra i tre e i sei mesi al massimo.

Per definire il corretto prezzo di vendita, l’esperienza non basta; nella definizione del prezzo con il quale un immobile dovrà essere messo sul mercato, sarà infatti necessario servirsi di sofisticati sistemi e tool, dai quali prendere spunto, per quanto riguarda la determinazione dei valori calcolati a metro quadro.

Affidarsi ad un’agenzia professionale per la vendita di un immobile in Svizzera

Affidarsi ad un’agenzia professionale per la vendita di un immobile in Svizzera, è il punto di partenza per ottimizzare in poco tempo l’alienazione del bene, ad un prezzo soddisfacente e congruo con il mercato di riferimento.

MDA International non è solamente un’agenzia autorizzata dall’autorità cantonale, ma una realtà che può vantare una clientela strutturata, potenzialmente interessata a immobili caratterizzati da target differenti.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare professionale, certificata e altamente qualificata come MDA International, per la vendita del proprio immobile, significa affidare ad essa mandato: quest’ultimo viene solitamente affidato in esclusiva, poiché MDA International opererà in collaborazione con tutte le altre agenzie presenti sul mercato, accordandosi commercialmente con esse.

Mandato ad agenzia per vendita immobile in Svizzera

Per la sottoscrizione di un mandato affidato a MDA International per la vendita di un immobile in Svizzera, sarà necessario produrre una serie di documenti, quali il regolamento condominiale dell’immobile, gli ultimi verbali di Assemblea, il documento di estratto del Registro Fondiario, il contratto di assicurazione dell’immobile, un documento che attesti l’importo delle spese e del fondo di rinnovamento e da ultimo una planimetria dell’immobile.

Servizio fotografico per vendita immobile in Svizzera

Un’agenzia immobiliare affidabile, nella promozione e vendita di un immobile dovrebbe sempre operare un servizio fotografico e video altamente professionale, oltre alla produzione di documentazione cartacea e digitale che si compone di una sezione fotografica e descrittiva, persuasiva e in grado di comunicare al meglio le qualità dell’immobile e di attrarre così i potenziali clienti.

MDA International si impegna a garantire sempre detti servizi per i propri clienti, che aiuteranno a promuovere l’immobile nel modo migliore. La nostra agenzia opera per ogni cliente una pubblicità immobiliare articolata e completa, spingendosi anche alla renderizzazione degli spazi o, delle riprese 3D.

Di seguito un esempio di un nostro servizio fotografico per una Villa a Lugano attualmente in vendita.

Differenza commissioni agenzia, vendita immobili in Svizzera e in Italia

Nel mercato immobiliare svizzero, ed in particolare nel pagamento delle commissioni di agenzia, per la vendita di un immobile, vi è una differenza sostanziale con il mercato immobiliare italiano: in Svizzera le agenzie immobiliari ricevono infatti il pagamento della commissione per la vendita di un immobile, solamente da una tra la parte venditrice e la parta acquirente. In Italia invece le agenzie immobiliari possono chiedere il pagamento della commissione ad entrambe le parti. Mediamente le commissioni ad agenzia per la vendita di un immobile in Svizzera sono del 4 per cento del prezzo di vendita + Iva.

Le migliori strategie per la vendita di una casa in Svizzera

Ogni giorno sul territorio svizzero vengono venduti immobili. La decisione di alienare un bene immobiliare può nascere da molteplici esigenze: spesso la volontà di vendere un appartamento o una villa, nasce dal fatto che i figli di una famiglia crescono ed escono di casa e l’appartamento o la villa sono troppo grandi per ospitare solamente i due coniugi.

Un altro motivo della vendita di un immobile nasce dalla necessità di spostarsi in un’altra città o paese per motivi professionali, o ancora si decide di vendere per ragioni personali o per la necessità di monetizzare ai fini di un investimento o per l’acquisto di un immobile per i figli.

Dato molto interessante, che la maggior parte dei venditori di immobili, molto spesso si troverà ad effettuare l’operazione di vendita, per la prima e unica volta nel corso della propria vita: per tale ragione una vendita immobiliare dovrebbe essere un’operazione svolta con la massima attenzione e scrupolo, affidandosi alla competenza di professionisti in grado di vantare una notevole esperienza e successo nel settore immobiliare.

L’importanza del prezzo di vendita di un immobile

Determinare il prezzo con il quale l’immobile verrà proposto sul mercato, è fondamentale al fine della finalizzazione della trattativa. Il prezzo di vendita di un immobile dovrà essere calibrato con la reale quotazione dell’immobile: spesso e volentieri la determinazione di un prezzo troppo elevato e non in linea con i valori di mercato, rischierà di determinare uno stallo nella fase di vendita; al contrario la determinazione di un prezzo troppo basso, si tradurrà inevitabilmente in una perdita finanziaria che graverà sul venditore.

Una valutazione immobiliare effettuata da un esperto del settore come MDA International è il primo passo per una vendita rapida e soddisfacente.

Redigere una documentazione immobiliare dettagliata

Un immobile oggetto di vendita potrà anche essere il più affascinante e il più suggestivo che si possa immaginare, ad un prezzo estremamente competitivo: tuttavia se il venditore non è in grado di comunicare e promuovere l’immobile, la vendita potrebbe non concretizzarsi in tempi relativamente brevi. Per tale ragione il nostro staff altamente qualificato garantisce ad ogni cliente, una redazione documentale, fotografica e video completa ed esauriente, in grado di valorizzare le caratteristiche e peculiarità dell’immobile oggetto della vendita.

Un ampio dossier di compravendita dovrà necessariamente comprendere fotografie di alta qualità e stile, sia degli ambienti interni che degli ambienti esterni, una descrizione completa della posizione dell’immobile e la sua planimetria; un dossier professionale sarà in grado di fornire ai possibili acquirenti dell’immobile, una buona impressione, aumentando le probabilità che essi manifestino un interesse concreto.

L’importanza della visita di un potenziale acquirente dell’immobile

La prima visita di un potenziale acquirente che manifesterà un intesse per un immobile, sarà un momento estremamente importante; il nostro staff saprà fornirvi i migliori consigli ed indicazioni per dare la possibilità al potenziale acquirente di poter visionare al meglio il vostro immobile.

Assolutamente fondamentale organizzare per ogni potenziale acquirente una visita singola, nella quale l’immobile dovrà essere in perfetto stato, per poter essere a disposizione il tempo necessario affinché il visitatore possa esaminare gli ambienti interni ed esterni.

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