- Ti trovi in:
- Home ›
- ESTRATTO DEL REGISTRO FONDIARIO
ESTRATTO DEL REGISTRO FONDIARIO
29/09/2022
Nel processo di acquisizione o vendita è indispensabile procurarsi tutte le informazioni che riguardano la proprietà, al fine di assicurarsi di essere a conoscenza di tutte le restrizioni e limitazioni sul fondo.
In questo articolo vi spiegheremo cos’è il registro fondiario, come leggere un estratto del registro fondiario e vi forniremo altre informazioni utili in modo da poter capire esattamente cosa significa per la vostra proprietà.
Che cos’è il registro fondiario?
È un servizio pubblico con il compito di amministrare ufficialmente un registro dei diritti privati sui fondi: definisce la struttura della proprietà e i diritti sul terreno.
Vengono registrati come immobili i fondi, i diritti reali per sé stanti e permanenti (ad es. i diritti di superficie), le miniere e le quote di comproprietà di un fondo, proprietà per piani inclusa.
Non esiste un ufficio centralizzato per l'intera Svizzera, per cui la tenuta è affidata ai singoli Cantoni – gli uffici cantonali del registro fondiario. In alcuni Cantoni esiste un unico ufficio, mentre altri prevedono un ufficio del registro per ogni circondario o per ogni Comune.
Nella maggior parte dei casi, il loro registro fondiario è un registro digitale che viene costantemente aggiornato.
Iscrizione nel registro fondiario
Nel registro fondiario sono iscritti i diritti di proprietà, le servitù, gli oneri fondiari e i diritti di pegno immobiliare.
Ogni iscrizione nel registro fondiario deve essere registrata per iscritto dai proprietari, presentando una richiesta che si fonda su documenti (contratti di compravendita, di donazione, di costituzione di una servitù, di divisione ereditaria ecc.) nonché su consensi e autorizzazioni.
L'ufficio del registro fondiario conserva i documenti come giustificativi.
Importante sapere:
- chiunque acquisisca una proprietà abitativa basandosi su un’iscrizione nel registro fondiario non ha bisogno di ulteriori chiarimenti sulla situazione della proprietà.
- l’acquirente di un immobile diventa proprietario solamente tramite l’iscrizione nel registro fondiario.
Consultazione del registro fondiario
Ognuno ha il diritto, senza motivo particolare, di effettuare una consultazione parziale in modo semplice e gratuito. Si possono consultare, trattandosi d’un fondo:
- la sua designazione e descrizione (ad esempio: le dimensioni),
- il nome e l’identità del suo proprietario,
- la forma di proprietà (ad esempio: proprietà per piano) e la data d’acquisto,
- come pure le servitù (diritti d’uso come il diritto di abitazione e il diritto di passaggio) e gli oneri fondiari (ad esempio: obbligo di fornire acqua) che vi riguardano.
Chi giustifica un interesse, ha il diritto di consultare anche altre indicazioni nel registro fondiario o di farsene rilasciare degli estratti completi che comprendono anche i diritti di pegno immobiliare.
A cosa serve un estratto del registro fondiario?
Acquirenti immobiliari: l’estratto del registro fondiario contiene informazioni importanti per i potenziali acquirenti. Prima di firmare il contratto di acquisto è necessario richiederlo. In questo modo si viene a sapere, per esempio, se sussiste un diritto di passo.
Venditori immobiliari: chi vende casa dovrebbe allegare l’estratto del registro fondiario ai documenti di vendita.
Come ordinarlo?
L’ufficio del registro fondiario trasmette gratuitamente informazioni orali. Un estratto scritto del registro fondiario è a pagamento.
I costi variano da cantone a cantone e dipendono anche dal volume totale e dal grado di dettaglio dell’estratto del registro fondiario. Di norma si aggira tra i 20 e i 30 franchi.
Quanto tempo è necessario per ricevere un estratto del registro fondiario?
Dipende principalmente dal luogo in cui si trova l’immobile. In generale, per ricevere il documento ci vogliono da 1 a 5 giorni lavorativi. Il vostro notaio di fiducia vi può procurare una copia nel giro di poche ore.
Fonte:
Leggi le altre news:
- COME PRENDERSI CURA DELLA PISCINA NELLA STAGIONE FREDDA
- DALLA FINLANDIA A LUGANO: TUTTI I PERCHE' DI UNA SCELTA VINCENTE
- DALLE PARETI AL PAVIMENTO: 5 TENDENZE (+ UNA) PER SFRUTTARE AL MEGLIO LE SUPERFICI
- PROGETTARE IL BAGNO PERFETTO: CONSIGLI E RISORSE UTILI PER RIFARE IL BAGNO DI CASA
- SMART GARDENING: QUANDO LA TECNOLOGIA TI AIUTA ANCHE IN GIARDINO
- ESTATE A LUGANO E IN TICINO: TANTE IDEE TRA DIVERTIMENTO, CULTURA E NATURA
- MANUTENZIONE DELLA PISCINA: 5 CONSIGLI PRATICI PER MANTENERE L'ACQUA CRISTALLINA
- ACQUISTARE CASA IN SVIZZERA: UN'OPPORTUNITA' UNICA CON NUOVI TASSI D'INTERESSE
- IL PAVIMENTO PER ESTERNO: LE SOLUZIONI MIGLIORI PER BALCONE, GIARDINO E TERRAZZA
- SEGRETI DI UN GIARDINO SPLENDIDO: MANTENERE IL VERDE DI CASA IN PERFETTA FORMA
- TENDE DA SOLE: COME SCEGLIERLE E QUANDO INSTALLARLE PER GODERSI L'ESTATE
- RENDERE LA TUA CASA SMART: CONSIGLI E IDEE PRATICHE PER VIVERE TECH