Chiamaci
+41 91 210 47 58

IMMOBILIARE VS CORONA VIRUS : QUALI CAMBIAMENTI CI ASPETTANO?

10/10/2021

Il momento è difficile, sia da un punto di vista umano per via di tutte le perdite che la Svizzera ed  il resto del mondo stanno registrando, sia dal punto di vista economico / finanziario. Dire che cosa ci presenterà il futuro oggi è veramente difficile, non solo nel settore immobiliare. La situazione ad oggi per quanto riguarda sia le vendite che gli affitti è in stand by: personalmente come direttore di MDA International Realty posso confermare che fino a pochi giorni prima della crisi pandemica avevamo da definire delle vendite che si sono poi bloccate sia per impossibilità di stipulare l’atto e accedere al finanziamento , sia per la volontà da parte degli acquirenti di rimandare l’acquisto al termine di questo periodo: tutto terminerà e siamo certi che chi cerca una casa per viverci stabilmente avrà ancora più entusiasmo nell’acquistarla e sarà ancora più consapevole delle sue reali necessità.

Vi sono però anche situazioni dove gli acquirenti sono molto motivati all’acquisto e nonostante la situazione procederanno a breve; molte persone ne stanno approfittando in questi giorni per definire la ricerca di una nuova casa con noi, siamo tutto sommato fiduciosi che la situazione possa riprendersi nel giro di 2-3 mesi.

Da una nostra analisi e da analisi svolte da primarie società di settore ed istituti finanziari crediamo che ci sarà una ridefinizione del mercato immobiliare, e  ci sarà anche un nuovo modo di ricercare e visionare le case: foto professionali e video professionali la faranno da padrona, scansioni 3D degli immobili saranno d’ora in avanti un must per tutte quella realtà che dovranno commercializzare appartamenti, case e ville: chi non sarà al passo  con queste tecnologie, farà una grandissima fatica ad emergere e contrastare i competitor sempre più agguerriti in questa battaglia commerciale. Probabilmente cambieranno anche i nostri usi ed il social distancing si rafforzerà (probabilmente) sia nella vita di tutti i giorni che nella nostra vita lavorativa; le riunioni fiume di ore ed ore svolte sia in azienda tra i vari colleghi (spesso poco funzionali) sia con i clienti verranno rivalutate e pianificate utilizzando videochiamate o video meeting e online sharing dove sarà possibile condividere file, grafici e lavorare in contemporanea sullo stesso progetto.

Appartamento a Magliaso
www.mdainternationalrealty.com/immobili/magliaso-new-35-apartment-with-nice-finishes-1418/

Secondo Credit Suisse (credit) non ci dovrebbe essere un drastico calo nel mercato immobiliare Svizzero , una leggera contrazione del mercato ci sarà ed è inutile nasconderlo, le vendite saranno rallentate ed una contrazione delle nuove costruzioni ci sarà dovuta soprattutto ai periodi di stop obbligatori imposti dalla legge. Detto ciò non ci dovrebbero essere gravi ripercussioni anche sui pagamenti delle rate dei mutui ma ci sarà un adeguamento dei prezzi degli affitti con un calo dell’1,5-2% .

C’è positività su una ripartenza rapida degli acquisti di residenze primarie e stiamo notando che gli utenti ( attraverso analisi dei flussi di richieste sul nostro sito web) stanno continuando a cercare casa soffermandosi di più sulle soluzioni con ampi spazi esterni come i roof Garden, le grandi terrazze ed i giardini. La casa indipendente la fa sempre da padrona, richiestissima, ancora di piu in questo periodo!

Questa pandemia sicuramente inciderà anche il modo di concepire gli appartamenti già in fase di progettazione e cambierà anche la tipologia di domanda dei clienti (come detto gli spazi esterni ed i giardini saranno tra le condizioni da tenere in considerazione in fase di progettazione)

Nel settore retail crediamo che ci sarà una contrazione sia nei prezzi di vendita sia negli affitti: la popolazione starà ora molto più attenta alle proprie connessioni sociali e guarderà molto di più agli acquisti on line con conseguente crescita di tutte le aziende che sono presenti sul web e crescita anche di valori e di volumi di vendita di spazi da adibire a magazzino o logistica; si prevede quindi una diminuzione dei volumi di vendita di spazi retail ma un aumento di vendita degli spazi commerciali da adibire a magazzino.

Appartamento con giardino zona Stazione FFS Lugano
www.mdainternationalrealty.com/immobili/lugano-45-con-giardino-di-lusso-1488/

L’impossibilità di effettuare le visite creerà un rallentamento nelle vendite  poiché tutte le parti in gioco vorrano tutelarsi il più possibile evitando il contagio.

Come detto precedentemente con i moderni sistemi di comunicazione e di promozione si può svolgere il 90% dello screening direttamente seduti dal divano di casa: la visita vera e propria dovrà diventare l’ultima parte della fase di commercializzazione.

MDA International Realty è da anni che crea per tutti i propri immobili in gestione sia foto che video professionali: il lavoro svolto “dietro le quinte” deve culminare con la visita finale che deve dare sensazioni ed emozioni che solo una visita reale può dare.

In questo periodo stiamo rafforzando ancora di più la nostra presenza online e se hai intenzione di vendere casa in maniera professionale in meno di 60 giorni clicca sul seguente link e nel giro di pochi minuti ti ricontatteremo www.mdainternationalrealty.com/valutazione-immobile/

La fiducia e la professionalità pagano sempre sul lungo periodo: se avete un sogno da realizzare inseguitelo e realizzatelo, se il sogno è una nuova casa possiamo aiutarvi a raggiungerlo!

www.mdainternationarealty.com

REAL ESTATE REAL PASSION

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp