Chiamaci
+41 91 210 47 58

TUTELARSI QUANDO SI VENDE UNA CASA: ECCO COME!

13/10/2022

Quando si vende casa, bisogna prestare molta attenzione ai dettagli. Ci sono infatti alcuni aspetti che vanno considerati per evitare problemi in futuro. In questo blog post vi daremo qualche consiglio su come comportarvi quando vendete la vostra casa.

Innanzitutto, fate un'accurata valutazione del prezzo. Non sottovalutatela o sopravvalutatela, ma cercate di trovare un giusto compromesso. Per fare una stima accurata del valore della vostra casa, potete chiedere l'aiuto di un esperto o di un agente immobiliare.

Inoltre, fate attenzione ai documenti che vi verranno richiesti. Infatti, quando vendete una casa, dovrete presentare diversi documenti, come ad esempio:

  • l’estratto del registro fondiario,
  • il regolamento condominiale,
  • l’assicurazione dello stabile
  • l’assegnazione delle parti comuni.

Vediamo però adesso 3 aspetti a cui è importante prestare la massima attenzione.

 1. Firmare un diritto di compera

Il diritto di compera è l’unico atto che insieme all’atto di compravendita immobiliare ha valore legale poiché viene siglato tramite atto pubblico da un pubblico notaio.

Di norma viene definita una pena di recesso in caso di mancato esercizio del diritto di compera, tutelando il venditore sulla vendita che avverrà nel periodo stabilito e garantendo all’acquirente la “priorità” sull’acquisto senza possibilità di vendita a terzi da parte del concedente.

2. Avere una relazione tecnica

La relazione tecnica è un documento che descrive le condizioni generali dell'immobile e le eventuali difformità rispetto alla normativa vigente e va redatta da un tecnico abilitato (architetto o ingegnere).

Vi permette di avere una visione chiara e completa delle condizioni dell'immobile e vi aiuta a vendere la casa serenamente. Vi consente di prevedere eventuali problemi e di avere una maggiore tranquillità dopo la vendita.

Infatti, se un tecnico con un’apposita relazione afferma che ci sono delle piccole difformità da sistemare e la parte acquirente è d’accordo, una volta concluso il processo di compravendita, l’acquirente stesso non può pretendere che il venditore sostenga delle spese per sistemare il difetto in un tempo futuro.

3. Ricorrere a un’agenzia immobiliare

C'è chi preferisce vendere casa autonomamente, senza ricorrere ad un'agenzia immobiliare credendo di risparmiare la commissione che l'agenzia solitamente richiede per la sua mediazione.

In realtà, però, questa scelta non è sempre conveniente. Se da un lato è vero che così si risparmierebbe la commissione dell'agenzia, dall'altro bisogna considerare che le agenzie immobiliari sono in possesso di tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per vendere casa nel modo più efficiente possibile.

Inoltre, affidarsi ad un'agenzia immobiliare è anche un modo per tutelarsi: in caso di problemi l’agenzia vi supporta nel risolverli, passo dopo passo e se la vendita non andasse a buon fine, si impegnerà a trovare un altro acquirente.

Seguendo questi suggerimenti, i venditori possono assicurarsi di ottenere il miglior prezzo possibile per la propria casa, tutelandosi ed ottimizzando i tempi di transazione.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp