Chiamaci
+41 91 210 47 58

TENDE DA SOLE: COME SCEGLIERLE E QUANDO INSTALLARLE PER GODERSI L'ESTATE

16/05/2024

Con l'arrivo delle temperature più calde e delle giornate che si allungano, la voglia di passare tempo all’aperto cresce inesorabilmente.

L'estate, però, porta con sé - oltre che temperature piacevoli e divertimento - anche la sua dose di caldo eccessivo e raggi UV dannosi per la pelle. C'è soltanto una cosa che può trasformare il tuo spazio esterno in un'oasi di freschezza e comfort: le tende da sole.

Le tende da sole non sono solo un accessorio decorativo, ma rappresentano un elemento imprescindibile per vivere al meglio il tuo spazio esterno.

Ma come si sceglie la tenda da sole giusta? E quando è il momento migliore per installarla? Ecco i nostri consigli per guidarti nella scelta e assicurarti di prendere la decisione giusta.

Scegliere le tende da sole: valuta spazio, esigenze e stile di vita

Prima di scegliere le tende da sole, prenditi un momento per valutare lo spazio a disposizione, le tue esigenze e il tuo stile di vita. Se hai un balcone o un terrazzo di piccole dimensioni, una tenda addossata potrebbe essere la scelta ideale, mentre per giardini più ampi una tenda autoportante potrebbe, ad esempio, offrire maggiore versatilità. 

Se sei un amante del sole e desideri un'area completamente aperta durante il giorno, potresti optare per tende retrattili o tende a bracci estensibili che hanno il vantaggio di potersi aprire e chiudere molto facilmente.

Se invece preferisci un po' di privacy e protezione dagli sguardi indiscreti dei vicini, potresti prendere in considerazione le tende verticali o a caduta, un'altra opzione molto apprezzata tra quelle disponibili oggi sul mercato.

Anche valutare il clima della tua zona (desideri una protezione aggiuntiva dai raggi UV o dalla pioggia leggera?) e come desideri utilizzare lo spazio sotto la tenda (un’area relax, uno spazio per momenti conviviali, un luogo riparato per attrezzi o biciclette?) è un passaggio importante che ti consigliamo di fare e che - razionalmente - ti può aiutare ad avere un primo orientamento su qual tipo di modello scegliere.

Punta su materiali di qualità e resistenti agli agenti atmosferici

La dimensione e la disposizione del tuo spazio outdoor sono fondamentali anche per la scelta dei materiali più adatti.

Le tende da sole devono infatti poter facilmente resistere agli agenti atmosferici, quindi assicurati di scegliere materiali di qualità che possano resistere al sole, alla pioggia e al vento senza sbiadire o deteriorarsi rapidamente. 

Tessuti come l'acrilico e il poliestere trattato sono ottimi per resistere alle intemperie e sono disponibili in una varietà di colori e stili per soddisfare tutti i possibili gusti estetici. In generale i tessuti scuri sono consigliati per filtrare meglio i raggi solari, mentre le tonalità più chiare conferiscono eleganza senza compromettere la freschezza. 

Ricorda che se abiti in condominio prima di scegliere il colore e la tipologia di tenda è necessario verificare le regole e i divieti presenti nel regolamento, per non alterare il decoro architettonico dell’edificio.

Detto questo, soprattutto nel caso tu stia pensando di mettere casa in vendita, delle tende da sole recenti e ben integrate con l'estetica dell'edificio possono rappresentare un vero e proprio plus, che ti permetterà di valorizzare ancora meglio il tuo immobile.

Opta sempre per un'installazione professionale e una manutenzione regolare delle tende

Dopo aver scelto modello e colore è opportuno affidarsi ad un professionista, che ti saprà consigliare il metodo di installazione migliore e la modalità di chiusura più adatta alle tue esigenze e al tuo spazio (chiusura manuale, automatica, con telecomando o gestita da un sistema di domotica). 

Anche la migliore tenda da sole ha bisogno di una corretta installazione e manutenzione regolare per garantire prestazioni ottimali nel tempo.

Affidati a professionisti esperti per l'installazione e assicurati di seguire le istruzioni del produttore per la pulizia e la manutenzione periodica. Con le cure adeguate, le tue tende da sole dureranno a lungo e ti garantiranno comfort e protezione per molte estati a venire.

MDA Group Real Estate, in qualità di agenzia immobiliare ben radicata sul territorio di Lugano e del Canton Ticino, è in grado di offrirti consulenza personalizzata riguardo tutti gli aspetti legati all'acquisto o al rinnovamento della tua proprietà immobiliare, inclusa l'installazione e manutenzione di tende da sole e soluzioni per l'arredo e la gestione degli spazi esterni.

Perché quando si tratta di acquistare casa, cambiare le tende non deve in alcun modo rappresentare uno stress.

Quando installare le tende da sole

Abbiamo quindi come scegliere le tende da sole più adatte alle proprie esigenze e su quali materiali puntare quando si decide di installare un particolare modello.

Ma quale é il periodo dell'anno più indicato per installare le tende da sole?

Iniziamo subito col dire che non esiste un momento migliore di un altro, o quantomeno il timing più adatto dipende da vari fattori, tra cui il clima e le tue esigenze personali.

In generale, è meglio installare una tenda da sole in primavera o in autunno, quando le temperature sono più miti. Tuttavia, se vivi in un'area con un clima mite tutto l'anno, potresti essere in grado di installare una tenda da sole in qualsiasi momento, anche quando l'estate è già iniziata.

Le tende da sole possono ancora trasformare il tuo spazio esterno e offrirti freschezza e comfort durante i giorni più caldi: segui quindi la tua voglia di goderti un po' di spazio e di relax all'aria aperta, valuta attentamente le tue esigenze, opta per materiali di qualità e assicurati di affidarti a professionisti per l'installazione.

Conclusione

Cambiare le tende da sole è un ottimo modo per iniziare l'estate con una marcia in più.

Scegliere la tenda da sole giusta può richiedere un po' di tempo e di ricerca, ma con le giuste informazioni é sempre possibile trovare la tenda da sole perfetta per le proprie necessità.

Se stai pensando di vendere o acquistare casa e di installare nuove tende da sole affidati all'esperienza dei nostro consulenti, ti potremo consigliare e mettere in contatto con i migliori professionisti locali che si occupano di vendita e manutenzione.

Nel nostro caso, Matteo Degli Agli e tutto lo staff MDA Group Real Estate saranno felici di accompagnarti nella compravendita e consigliarti le migliori soluzioni per le esigenze della tua futura abitazione.

Contattaci per richiedere un appuntamento.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp