Chiamaci
+41 91 210 47 58

COME VENDERE CASA VELOCEMENTE IN SVIZZERA

Ecco alcuni punti da tenere in considerazione quando devi vendere casa

29/07/2022

 

Prima di tutto, è importante avere un'idea realistica del valore della tua casa. Una volta che hai una valutazione accurata, puoi iniziare a commercializzare la tua proprietà a potenziali acquirenti. Questa fase è fondamentale per evitare l’inutile “mercanteggiare” sul prezzo e velocizzare quindi il processo di vendita.

 

È anche fondamentale assumere un agente immobiliare che abbia familiarità con il mercato locale. Un professionista sarà in grado di fornire una guida preziosa durante tutto il processo di vendita.

 

Tenendo a mente questi consigli, potrete assicurarvi una vendita regolare e di successo.

In questa breve guida, oggi, ti spiegheremo come fare a vendere velocemente una casa in pochi semplici passi.

 

Affidarsi a un professionista immobiliare

 

Come prima cosa, per vendere velocemente il proprio immobile in Svizzera si consiglia fortemente di entrare in contatto con un professionista del settore.

 

Questo sarà l'unico modo per cercare di capire a quanto ammonta il reale valore dell'abitazione, facendo una valutazione più che giusta e seguendoti passo passo per renderti il lavoro burocratico quanto più breve possibile e senza alcun tipo di sforzo da parte tua.

 

Coloro che sono nel mestiere da tanti anni e vantano un'esperienza più che decennale, di solito, riescono a terminare il processo di compravendita in poco più di tre o cinque mesi. L'importante è affidarsi a loro, soprattutto per quanto riguarda la definizione del prezzo finale con cui l'immobile sarà messo in vendita.

 

Quali documenti occorrono per iniziare una compravendita?

 

I documenti da presentare all'agenzia immobiliare che si è scelta o al professionista a cui ci si è affidati sono vari e sono generalmente i seguenti:

  • la planimetria dell'immobile;
  • documenti che attestino le spese e il fondo di rinnovamento se presente;
  • un contratto che dichiari la stipulazione dell'assicurazione dell'immobile preso in considerazione;
  • l’estratto del registro fondiario e l’assegnazione delle parti comuni in uso esclusivo;
  • i documenti condominiali dell'abitazione e gli ultimi verbali di quest'ultima.

 

Avere i pronti tutti i documenti necessari per iniziare una compravendita è un passo molto importante se si desidera vendere velocemente la propria casa in Svizzera

 

Le principali strategie da mettere in atto

 

Le strategie da attuare e i consigli che sentiamo di darti per vendere in poco tempo la tua abitazione sono abbastanza vari e abbiamo deciso di stilare un piccolo elenco che sicuramente ti aiuterà nel tuo intento!

  • L'agenzia immobiliare che hai scelto dovrà farsi carico della promozione e della pubblicità dell'immobile che hai appena messo in vendita. Una delle prime cose da fare è quella di prendere in considerazione l'aiuto di un fotografo professionista che possa fare un servizio fotografico adeguato che mostri tutte le qualità dell'abitazione e ne risalti tutti gli aspetti, in modo da poter attirare quanti più clienti possibili. Un'idea potrebbe essere quella richiedere servizi fotografici che comprendano anche la possibilità di poter fare riprese in alta risoluzione o video di presentazione anche con l'ausilio di un drone professionale;

  • Il prezzo che l'agenzia deciderà di dare al valore della tua casa è fondamentale per riuscire a vendere l'abitazione in fretta. Quando tu e l'agenzia vi accorderete, dopo la valutazione, sul prezzo da mettere sul mercato, dovrai essere bravo a non pretendere una cifra troppo alta che non farà altro che allontanare i possibili acquirenti. Ricorda sempre che il prezzo finale dev'essere giusto e ben calibrato con il reale ed effettivo valore dell'abitazione. Ovviamente non si deve ricorrere neanche ad un prezzo troppo basso, che potrebbe solo causare gravi danni finanziari, basta solo non esagerare e restare nei parametri del giusto ascoltando il proprio consulente di fiducia;

  • Come un buon servizio fotografico, anche una corretta redazione documentale dell'immobile è fondamentale per cercare di venderlo in fretta. La redazione documentale, in sostanza, è l'insieme di tutte le informazioni che riguardano l'abitazione, come ad esempio la planimetria, il numero di stanze, il numero di bagni, i metri quadri, varie notizie di costruzione e tanto altro. Ovviamente il tutto dovrà essere documentato con documenti ufficiali e le foto professionali che abbiamo menzionato precedentemente;

  • Quando gli acquirenti interessati inizieranno a visitare l'abitazione, è consigliato rendere l'ambiente quanto più presentabile possibile e comportarsi gentilmente, in modo da fare fin da subito una buona impressione e velocizzare il processo di vendita. 

Conclusioni

Se stai cercando di vendere velocemente la tua casa in Svizzera, segui questi consigli e dovresti essere in grado di trovare un acquirente in poco tempo. Tieni presente che se vuoi ottenere il miglior prezzo per la tua casa, è importante assicurarsi che sia ben mantenuta e che abbia il suo aspetto migliore.

Mettendo un piccolo sforzo nella preparazione della vostra casa per la vendita e utilizzando la giusta strategia di marketing, si dovrebbe essere in grado di trovare un acquirente velocemente. Hai bisogno di aiuto per vendere la tua casa in Svizzera?

Contattaci senza impegno per una valutazione del tuo immobile 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp