News

COME PROMUOVERE UN IMMOBILE: INTERVISTA A MATTEO DEGLI AGLI

25/10/2023

In un mercato immobiliare in continua evoluzione, per evitare amare sorprese è indispensabile conoscere tutte le potenzialità degli strumenti a disposizione per vendere un immobile, da quelli più tradizionali a quelli legati alle nuove tecnologie.

Per capire quali siano i passi più corretti da fare, ne abbiamo parlato con Matteo Degli Agli, fondatore di MDA Group Real Estate, agenzia immobiliare con sede a Lugano, attiva dal 2015.

Matteo Degli Agli, quali sono i consigli e qual è la sua visione su come promuovere un immobile?

«Innanzitutto la promozione di un immobile non è una cosa semplice, chi pensa che sia sufficiente inserire un paio di foto su un portale online si sbaglia.

Ci sono, invece, dei passi da fare, concordandoli con l’agente con cui si decide di gestire la vendita, in base alla tipologia di immobile da promuovere: di base, per avere una promozione che funzioni, l’agente deve in primis dare riferimenti precisi sul discorso legato al prezzo, perché si può ragionare tutto il tempo riguardo il marketing, ma se il prezzo è sbagliato la casa sarà invendibile.

La stima del valore dell’immobile, inoltre, non è casuale: è il frutto di un’attenta analisi dei dati, di confronti a livello di micro e macromarketing, di paragoni con ultime transazioni reali effettuate per quella fascia in quella determinata area.

Stabilito il valore corretto, si passa alla produzione della documentazione: qui è importante che sia l’agenzia a investire, in maniera tale da dare a chi vuole promuovere un immobile strumenti come video promozionali, fotografie, riprese con il drone, rappresentazioni virtuali 3D, home staging...

Ciò che potrà essere utilizzato lo si concorderà caso per caso, ma è importante che la persona che si affida a un agenzia ne conosca le potenzialità».

Quindi è importante che l’agenzia immobiliare lavori in un’ottica di investimento per venire incontro alle esigenze del cliente?

«Certo, è così. Agenzie come la nostra investono tanto in tal senso, soprattutto nella parte digitale.

Si tratta di costi importanti, che però consentono di far conoscere ogni dettaglio dell’immobile ancor prima della visita di persona. All’agente, poi, viene anche meglio questo tipo di lavoro se si appassiona a sua volta alla creazione di contenuti di questo genere.

Lo dico anche per esperienza personale, è bello quando dall’esterno viene riconosciuta l’efficacia, anche dal punto di vista tecnico, del lavoro svolto sfruttando le tecnologie più recenti».

Quali sono, dunque, le caratteristiche principali che bisogna tenere in considerazione per valorizzare un immobile?

«Prima di tutto la chiarezza sulla location: chi compra deve riconoscere la zona, l’ubicazione dell’immobile.

Il venditore, per questioni di privacy, può decidere di omettere il numero civico o la via, lasciando solo la zona, ma chi va a interessarsi di un possibile acquisto deve poter capire già da subito almeno l’area in cui si trova, che già può dire tanto anche sul valore dell’immobile stesso.

A livello di comunicazione, è poi necessario che l’acquirente conosca già dal primo contatto con l’agenzia tutte le informazioni principali: se ad esempio vuole comprare casa a Lugano, sarà importante che possa sapere quanti posti auto avrà a disposizione.

Poi ci sono informazioni più generali ma mai banali, come il numero delle stanze, le caratteristiche del bagno (o dei bagni, se ce n’è più di uno).

Se l’immobile è di fascia alta o di lusso è utile anche indicare i brand della cucina e dello stesso bagno.

La tecnologia, come detto prima, è utilissima perché già con un virtual tour fatto bene il cliente può vedere tutto in anticipo, prima della visita fisica, anche prendere misure e valutare ogni aspetto della casa con schede tecniche o link di rimando, ad esempio, ai siti ufficiali dei brand degli arredi. Potrà quindi valutare se quell’immobile è di suo interesse o meno.

È possibile, poi, creare piantine della casa precise al millimetro… Insomma, le possibilità sono davvero infinite».

Come vede la situazione attuale nel Canton Ticino, una zona in cui il mercato immobiliare è molto importante?

«Negli ultimi anni, in Ticino, il numero di agenzie che sfrutta queste nuove possibilità per rendere sempre più efficace la compravendita degli immobili è in aumento e ognuna, oltre al fattore tecnologico di cui abbiamo discusso in precedenza, cerca di consolidare anche in modi più tradizionali il rapporto con la persona che arriva per vendere o comprare casa.

In questo senso, porto come esempio quello della nostra agenzia, che mette a disposizione dei clienti una guida in formato cartaceo utile a “formare” il cliente sui passi da fare nella compravendita di un immobile, indicando cosa fare per ottenere un ottimo risultato nel breve - medio periodo.

Bisogna dire, comunque, che già nella stragrande maggioranza dei casi chi si affida a un’agenzia abbia ben chiari i passi da fare, ma questi strumenti servono a dissipare ogni dubbio».

Stai pensando di acquistare casa?

Matteo Degli Agli e tutto lo staff MDA Group Real Estate saranno felici di aiutarti ad indiviudare i migliori immobili attualmente sul mercato. Contattali per richiedere un appuntamento.

#
×

Ricerca avanzata:

Codice
Scegli dove cercare
Prezzo


Locali minimi
Camere minime
Altre opzioni
Contratto
Tipologia
Totale mq


Bagni minimi