Chiamaci
+41 91 210 47 58

COME SI MANTIENE NEL TEMPO IL VALORE DI UNA CASA

28/04/2023

Il mercato immobiliare è sempre in movimento ed è caratterizzato da un andamento ciclico.

Le grandi città sono in continua trasformazione e la loro geografia viene costantemente ridisegnata: si creano nuovi quartieri dal nulla, le periferie vengono riqualificate ed assumono nuovi volti, mentre i centri storici restano ricchi di opportunità per gli acquirenti che desiderano investire nel mattone.

I proprietari degli immobili cercano di sfruttare le congiunture più favorevoli del mercato per mettere a segno vendite ottimali.

A volte può non essere il momento giusto per vendere casa o, più semplicemente, non si ha la necessità di intraprendere una compravendita. Risulta fondamentale, quindi, capire come mantenere nel tempo il valore di una casa, in vista di una possibile futura vendita.

Il valore di un immobile dipende ovviamente dalle sue caratteristiche intrinseche:

  • collocazione geografica, città o quartiere (a Lugano ad esempio fa molta differenza)
  • dimensione complessiva, esposizione (luminosità degli ambienti, vista, piano all’interno di un condominio)
  • stato generale dell’edificio, presenza di spazi aperti (giardini, balconi o terrazzi)
  • presenza di pertinenze (cantina, box o posto auto), disposizione e suddivisione dei locali

Se su alcune caratteristiche non è possibile intervenire personalmente, è bene ricordare invece che ci sono diversi aspetti da considerare per far mantenere nel tempo il valore della propria abitazione, esattamente gli stessi che - dall'altra parte - l'acquirente prende in considerazione quando sceglie la casa da acquistare.

Vediamoli insieme.

Lo stato di conservazione dell'immobile

L'aspetto in assoluto più importante, e maggiormente sotto il nostro controllo, è lo stato in cui si trova internamente l'immobile.

Una casa ben tenuta, per la quale si investe nella manutenzione ordinaria in modo da conservare un buono o un ottimo stato, è sicuramente un valido punto di partenza anti-svalutazione.

Imbiancare i locali, eliminare crepe sui muri, macchie di muffa e umidità, cancellare i segni di usura del tempo, conservare i mobili, le porte interne e l’arredamento in buono stato sono interventi che contribuiscono positivamente a mantenere il valore della nostra casa nel tempo.

Scelta di una migliore illuminazione

La luce giusta è sicuramente il valore aggiunto di ogni abitazione.

La luce crea atmosfera, modella e valorizza un ambiente. Se l'esposizione, la distribuzione dei locali o il piano in cui si trova l'immobile non dovessero giocare a nostro favore, è sempre possibile intervenire con un'illuminazione artificiale di qualità e ben studiata.

In questo modo si può creare un piacevole effetto in grado di valorizzare la nostra casa.

Manutenzione o sostituzione di infissi e pavimentazione

La cura della casa passa anche da interventi più o meno impegnativi, a seconda dello stato dell'immobile.

Pavimenti e infissi sono due elementi che vengono facilmente notati durante i sopralluoghi per l’acquisto.

Averne cura ed intervenire quando serve è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione. In alcuni casi sarà sufficiente riverniciare gli infissi per eliminare gli effetti dell'usura del tempo, sostituire piastrelle rotte o levigare il parquet per dare immediatamente un aspetto più curato e moderno all'ambiente.

In altri casi potrebbero essere necessari interventi più impegnativi, come la sostituzione degli infissi e dei pavimenti, che saranno da valutare in un'ottica di costi-benefici.

Rinnovo degli impianti e miglioramento dell'efficienza energetica

Mantenere la propria casa moderna non significa intervenire esteticamente seguendo le ultime tendenze, ma lavorare per migliorare il comfort abitativo ed ottenere risultati in termini di risparmio energetico.

Una ristrutturazione green permette di controllare i consumi ed i costi, migliorare il benessere abitativo e, così facendo, aumentare il valore degli immobili in vendita.

Lo stato delle aree esterne e delle pertinenze

Gli spazi esterni, se trascurati, influenzano negativamente il valore dell’abitazione.

Può essere necessario, ad esempio, dedicare attenzione anche allo stato delle tende da sole del tuo immobile, della ringhiera e della pavimentazione del balcone, dell’erba e di eventuali piante del tuo giardino, per mantenere sempre un aspetto generale ben curato.

Anche la cantina ed il box dovranno periodicamente essere manutenuti in modo da trovarsi sempre in un buono stato, senza muffe, vernici scrostate o macchie.

Prima di procedere con la messa in vendita dell’immobile, inoltre, sarà opportuno riordinare e ripulire tutte le pertinenze.

Quelli elencati sono i principali aspetti da tenere in considerazione per mantenere nel tempo il valore della nostra casa ed evitare, con gli anni, di assistere a pesanti svalutazioni legate ad incuria e scarsa manutenzione.

A parità di caratteristiche una casa in buono stato, anziché in condizioni mediocri, ha maggiori possibilità di essere venduta in tempi brevi e ad un prezzo migliore.

Stai pensando di vendere già oggi ma sei curioso di sapere quanto vale la tua casa?

Contattaci per una consulenza gratuita, effettuando una valutazione rapida in meno di 3 minuti ottieni il valore reale della tua casa sul mercato immobiliare svizzero.

Che cosa stai aspettando? Scopri il reale valore del tuo immobile!

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp