QUALI FATTORI DOVREMMO CONSIDERARE NELLA SCELTA DELLA NOSTRA CASA?
28/10/2022
È arrivato il momento! Con la vostra dolce metà avete deciso di comprare casa. Avete stabilito il vostro budget. Avete riassunto tutte le caratteristiche che la casa deve avere e non fate altro che trascorrere ore e ore navigando sui siti immobiliari per trovare una soluzione perfetta.
In questo articolo vi spiegheremo quali fattori nella scelta della casa sono importanti da considerare per avvicinarsi il più possibile alla casa dei vostri sogni e renderla rivendibile anche quando le vostre esigenze saranno cambiate.
- LOCATION LOCATION LOCATION!
La prima cosa di cui bisogna tenere conto è la posizione. Essa determina il valore della casa ma avrà impatto anche sulla qualità della vostra vita quotidiana. Guardatevi bene attorno, cosa vedete? Come è valutata la zona?
- CONTESTO
Palazzo moderno o d’epoca? Nuovo o vecchio? Moderno o storico? Guardate come è abitato e tenuto. Osservate le parti comuni.
- LUCE E VISTA
Tutti vogliamo una casa luminosa. La luce naturale migliora l'umore, aumenta la positività e rende l'abitazione più accogliente. Una vista aperta fa differenza, una vista di mozzafiato la rende stupenda, inoltre può aggiungere un valore del 20%.
- QUANTO C'È DA FARE?
Guardate bene cosa potete tenere e cosa invece bisogna sostituire: infissi, impianti, pavimenti, rivestimenti ecc… I costi di ristrutturazione, non meno le tempistiche stanno aumentando notevolmente.
- COSA SI PUO’ E NON SI PUO’ FARE?
Richiedete la planimetria e consultatevi con il vostro architetto. Le disposizioni della casa possono essere ridisegnate secondo le vostre esigenze e tendenze attuali ma prima di tutto bisogna informarsi sulle limitazioni (elementi portanti, posizione delle finestre e dei bagni, altezza del soffitto, ecc.) per capire se le modifiche richieste possono essere fattibili.
- DIFETTI EVIDENTI
Usate i vostri sensi. Percepite l’umidità o il mal odore? Sentite i rumori? Vedete i segni d’acqua o le crepe? Informatevi bene e non lasciatevi ingannare. Sono elementi fondamentali che influiscono notevolmente sulla qualità di vita.
Infine, il nostro BONUS TIP: non guardate alla prima vista/visita i mobili o lo stile dell’arredo perché questi se ne andranno con il proprietario. Cercate invece sempre il potenziale della casa! Cercate un diamante grezzo! Con un bravo architetto potete fare cose meravigliose.
Leggi le altre news:
- PROGETTARE IL BAGNO PERFETTO: CONSIGLI E RISORSE UTILI PER RIFARE IL BAGNO DI CASA
- SMART GARDENING: QUANDO LA TECNOLOGIA TI AIUTA ANCHE IN GIARDINO
- ESTATE A LUGANO E IN TICINO: TANTE IDEE TRA DIVERTIMENTO, CULTURA E NATURA
- MANUTENZIONE DELLA PISCINA: 5 CONSIGLI PRATICI PER MANTENERE L'ACQUA CRISTALLINA
- ACQUISTARE CASA IN SVIZZERA: UN'OPPORTUNITA' UNICA CON NUOVI TASSI D'INTERESSE
- IL PAVIMENTO PER ESTERNO: LE SOLUZIONI MIGLIORI PER BALCONE, GIARDINO E TERRAZZA
- SEGRETI DI UN GIARDINO SPLENDIDO: MANTENERE IL VERDE DI CASA IN PERFETTA FORMA
- TENDE DA SOLE: COME SCEGLIERLE E QUANDO INSTALLARLE PER GODERSI L'ESTATE
- RENDERE LA TUA CASA SMART: CONSIGLI E IDEE PRATICHE PER VIVERE TECH
- FENG SHUI: CHE COS'E' LA FILOSOFIA DELL'ARREDAMENTO ARMONIOSO
- BARRIERE FONICHE, COME RENDERE LA TUA CASA UN'OASI DI TRANQUILLITA'
- 3 ERRORI DA EVITARE IN TRATTATIVA PER COMPRARE CASA