Chiamaci
+41 91 210 47 58

BANCA NAZIONALE SVIZZERA, STOP AI RIALZI DEI TASSI: COSA SIGNIFICA PER TE CHE VUOI VENDERE CASA

02/10/2023

Il 21 settembre 2023 la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha sorpreso esperti e osservatori finanziari annunciando che non ci sarebbe stato alcun aumento del tasso di interesse base, che è stato confermato all'1,75%.

Tuttavia nel comunicato che accompagna la decisione, la BNS ha specificato che "non è da escludere che possa rendersi necessario un suo ulteriore inasprimento per garantire la stabilità dei prezzi a medio termine".

Una sorte diversa è toccata alla Norvegia, dove è stato confermato l’aumento del tasso d’interesse base al 4,25% (come previsto dagli analisti) e all'Unione Europea, dove la BCE ha incrementato il tasso al 4,50%.

Negli stessi giorni la Federal Reserve Bank ha deciso di mantenere il tasso al 5,25-5,50% negli Stati Uniti.

Come interpretare la scelta della BNS?

La banca centrale ha scelto di adottare una posizione prudente e ha optato per la stabilità.

E’ la prima volta, dopo cinque aumenti consecutivi a partire dal 16 giugno 2022, che la BNS decide di non procedere con l’incremento dei tassi di interesse.

La decisione riflette una scelta cautelativa di fronte all'attuale contesto economico e la volontà di mantenere una stabilità finanziaria e sostenere la crescita economica del paese.

La revisione al ribasso delle previsioni di crescita economica per il prossimo anno da parte degli esperti (passata dall'1,5% all'1,2%) e la continua riduzione dell’inflazione, dovuta alla diminuzione dei prezzi di beni e servizi che ad agosto si è attestata all’1,6% (quindi all’interno della fascia obiettivo tra lo 0 e il 2%) potrebbero aver contribuito ad influenzare la decisione di non intervenire.

Tuttavia la Banca Nazionale Svizzera continua a monitorare da vicino l'andamento dell'economia nazionale e internazionale e, come anticipato, rimane pronta ad agire in base alle evoluzioni degli scenari economici e di mercato.

Non è escluso, quindi, un suo intervento nei prossimi mesi.

Quali conseguenze per il mercato immobiliare?

L'annuncio del 21 settembre influisce in modo diretto sui costi dei mutui, dei prestiti e sulla stabilità finanziaria generale e, di conseguenza, è stato ben accolto dai proprietari di immobili, dagli affittuari e dalle imprese.

Gli effetti di tale decisione, però, variano a seconda del tipo di ipoteca che i proprietari hanno già sottoscritto o intendono sottoscrivere.

Gli aumenti dei tassi nei trimestri precedenti hanno determinato per la prima volta, dopo anni di stabilità, un aumento degli interessi delle ipoteche SARON, mentre la recente decisione della banca centrale di mantenere stabili i tassi d'interesse può avere vantaggi per chi ha sottoscritto ipoteche a tasso fisso.

Oggi più che mai il supporto di un consulente o di un'agenzia immobiliare risulta determinante: ciò che al primo impatto può sembrare un'offerta vantaggiosa potrebbe non essere la scelta migliore per il nostro caso specifico.

Quando si tratta di finanziare o rifinanziare una casa, ci sono molteplici aspetti da prendere in considerazione, non solo il tasso d'interesse corrente.

La scelta del finanziamento ipotecario ottimale dipende da fattori individuali e dovrebbe essere guidata dalla situazione finanziaria personale, dagli obiettivi a lungo termine e dalla propensione al rischio.

Pertanto, una consulenza professionale può aiutare ad orientarsi tra le diverse opzioni disponibili e a prendere una decisione informata in base alle proprie esigenze finanziarie e alle condizioni di mercato.

In Svizzera la domanda di immobili, pur essendo leggermente diminuita, continua a superare l'offerta, rendendo il Real Estate un mercato fortemente attrattivo.

I prezzi degli immobili sono in costante crescita: +1,2% nel secondo trimestre 2023, + 2,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (Fonte: Indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali nel secondo trimestre 2023, Ufficio Federale di Statistica).

Questo rende la situazione particolarmente favorevole per chi possiede già un immobile e sta pensando di venderlo, perché potrebbe essere il momento giusto per assistere ad un incremento del valore della propria abitazione.

Stai pensando di vendere e sei curioso di sapere quanto vale la tua casa?

Contattaci per una consulenza gratuita, effettuando una valutazione rapida in meno di 3 minuti ottieni il valore reale della tua casa sul mercato immobiliare svizzero.

Che cosa stai aspettando? Scopri il reale valore del tuo immobile!

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp