Chiamaci
+41 91 210 47 58

COME SI CALCOLA IL VALORE DEGLI IMMOBILI PER LA SUCCESSIONE (CH)

18/08/2022

Come ottenere una precisa valutazione della proprietà immobiliare per un piano di successione

 

Il primo passo è determinare il giusto valore di mercato della vostra proprietà. Il modo migliore per farlo è assumere un perito professionista.

 

Un perito prenderà in considerazione fattori come la posizione della vostra proprietà, le sue condizioni e le recenti vendite comparabili nella zona. Una volta determinato l'equo valore di mercato della vostra proprietà,il passo successivo è quello di raccogliere tutte le informazioni necessarie a determinare correttamente il valore ai fini della successione.

 

Questo include il prezzo di acquisto della proprietà, tutti i miglioramenti che sono stati fatti, l'attuale valore di mercato ed eventuali servitù od oneri che possono abbassare il valore dell’immobile

Con queste informazioni in mano, è possibile iniziare a calcolare il valore della vostra proprietà immobiliare.

 

La prima cosa da fare è sottrarre qualsiasi ipoteca in sospeso o pegno sulla proprietà dall'attuale valore di mercato. Successivamente è possibile sottrarre il prezzo di acquisto della proprietà dal valore corrente di mercato per ottenere il guadagno o la perdita di capitale sulla proprietà. Infine, è possibile aggiungere o sottrarre i miglioramenti che sono stati fatti alla proprietà. Questo vi darà il valore finale della vostra proprietà immobiliare per scopi di pianificazione della successione.

 

Anche se questo processo può sembrare scoraggiante, è importante ottenere una valutazione accurata della vostra proprietà. Con un po' di tempo e impegno, potete assicurarvi che il vostro piano di successione rifletta il vero valore dei vostri beni.

 

Imposte sulla successione: cosa sono e come funziona in Svizzera

 

Le imposte di successione sono sul trasferimento di proprietà alla morte del proprietario.

 

L'imposta è calcolata in base al valore della proprietà e le aliquote variano da una giurisdizione all'altra.

 

Nella maggior parte dei casi, l'imposta è pagabile dall'esecutore testamentario o dall'amministratore del patrimonio. Le tasse di successione sono spesso usate per finanziare i servizi pubblici, come l'istruzione e le infrastrutture.

 

In alcune giurisdizioni, le tasse di successione sono esenti per alcuni tipi di proprietà, come le case o le aziende. In altre, alcuni membri della famiglia possono essere esentati dal pagamento dell'imposta. Per esempio, in alcune giurisdizioni, un coniuge o un figlio possono non essere tenuti a pagare l'imposta di successione.

 

In Svizzera le successioni sono tassate (dal 1° grado) e di norma l’imposta è corrisposta dagli eredi e riscossa dai cantoni.

Ai fini della tassazione dell'imposta sulle successioni, in caso di proprietà immobiliare è autorizzato a riscuotere l'imposta il cantone in cui si trova l’immobile e gli eredi sono soggetti a tassazione per la rispettiva quota ereditaria.

 

Conclusione

 

Calcolare il valore degli immobili per la successione non è un procedimento complesso ma comporta diverse verifiche per il cui corretto svolgimento  è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista, sia esso un perito o un’agenzia immobiliare. Da non sottovalutare poi il ruolo delle tasse, che in Svizzera sono dovute e che, a seconda del valore del patrimonio immobiliare, possono avere un impatto significativo sul valore finale dei beni lasciati in eredità.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp