News

COMPRARE CASA PER INVESTIMENTO IN SVIZZERA, DOVE CONVIENE E COME FARE

31/05/2023

comprare casa per investimento in Svizzera

Il mercato immobiliare elvetico ti stuzzica e ti trovi in un momento della vita con del capitale da investire?

La Svizzera, oltre ad essere uno dei paesi più affascinanti d’Europa, offre l’innegabile vantaggio per gli investitori di avere un settore immobiliare considerato tra i più solidi.

E le garanzie offerte da un paese economicamente ricco e stabile possono rendere una compravendita immobiliare un investimento molto, molto redditizio.

Comprare una casa per investimento in Svizzera è possibile e vantaggioso, ma la procedura prevede un iter abbastanza complesso per chi non è residente.

La consulenza di un’agenzia immobiliare in loco ed esperta nella legislazione cantonale risulta quindi fondamentale per permettere di risolvere tutte le procedure burocratiche in modo professionale e sicuro.

Cerchiamo in questo articolo di rispondere a tutti i principali dubbi e alle domande che di solito si pone chi è interessato ad acquistare una casa in Svizzera per investimento, a partire dai principali vantaggi della scelta fino all'individuazione delle zone migliori e ai primi passi necessari per realizzare il proprio progetto.

I vantaggi di acquistare una casa per investimento in Svizzera

La rendita di un immobile affittato in Svizzera è molto buona. Si può arrivare ad avere una resa sul proprio investimento del 4-4.5%, che considerando la situazione di stabilità economica e politica del paese è un risultato tra i più interessanti al livello globale. Sicuramente attraente per un investitore attento.

Un mercato degli affitti solido e in costante crescita, un patrimonio immobiliare con un’offerta limitata rispetto alla domanda e la tendenza, per i residenti, a non possedere una casa di proprietà, sono le motivazioni principali che rendono l’acquisto di un immobile in Svizzera un investimento potenzialmente molto redditizio.

Ma la locazione non è l’unica opportunità per investire il proprio capitale in modo vantaggioso.

Sebbene i prezzi di acquisto di una casa in Svizzera non siano bassi, il mercato in costante crescita consente di ottenere rendimenti particolarmente vantaggiosi dalle plusvalenze immobiliari, la differenza cioè tra il prezzo di acquisto e quello di rivendita di un immobile. Ad esempio, considerando un buon prezzo di acquisto e pensando di ristrutturare un determinato immobile si può arrivare a ricavi del 30-40%.

Avvalendosi della consulenza qualificata di un esperto è possibile sfruttare la dinamicità del settore e la continua crescita del valore degli immobili per identificare la casa da acquistare e vendere in tempi brevi e ad un prezzo superiore.

Tra i propri servizi, MDA Group Real Estate propone da sempre una consulenza ad hoc per poter trovare l'immobile giusto per le esigenze di ogni cliente, siano queste ad uso abitativo o - come in questo caso - di investimento.

Dove conviene comprare un immobile in Svizzera?

La zona del Canton Ticino è sicuramente quella più richiesta dagli italiani.

La vicinanza geografica e linguistica con l’Italia rendono le principali città di questo cantone molto interessanti per gli investitori in cerca di un rendimento sopra la media del settore e, soprattutto, tendenzialmente molto sicuro.

Le città più quotate del Canton Ticino per gli investimenti sono senza dubbio Lugano, Locarno e Bellinzona ma interessanti opportunità di acquisto si registrano anche a Chiasso e Mendrisio, con costi leggermente più contenuti.

Comprare casa in Svizzera: come fare?

Le casistiche nelle quali può ricadere un cittadino straniero che cerca di acquistare una casa in Svizzera per investimento sono molteplici.

Come agenzia specializzata suggeriamo sempre di procedere con una consulenza a 360 gradi, in modo da evitare di incappare in eventuali restrizioni.

Il mercato immobiliare svizzero, essendo estremamente regolamentato, da un lato offre molte garanzie per gli investitori, dall’altro richiede iter burocratici e procedure di autorizzazione che variano a seconda della tipologia di acquirente e del Cantone in cui si trova l’immobile da acquistare.

Per fare qualche esempio: i cittadini europei (cittadini dei Paesi dell'Unione Europea o dell'Associazione europea di libero scambio) in possesso di un permesso di soggiorno svizzero e tutti coloro che hanno un permesso C godono degli stessi diritti degli svizzeri.

Ciò significa che possono acquistare immobili in Svizzera senza autorizzazione.

Chi possiede un permesso B (di dimora), invece, sottostà alla procedura di acquisto denominata LAFE (procedura accelerata).

Va poi ricordato che l’acquisto di un immobile in Svizzera non dà di per sè diritto ad ottenere il permesso di dimora.

Chi proviene da nazioni extra-UE (incluso il Regno Unito) e risiede in Svizzera ha gli stessi diritti solo se è titolare di un permesso C (di domicilio). Altrimenti dovrà ottenere l’autorizzazione del cantone competente ed attenersi ad una serie di precise limitazioni.

Ogni cantone, infatti, segue regole che possono risultare differenti.

Stai pensando di investire nell'acquisto di un immobile in Svizzera e vuoi saperne di più sul mercato e su come procedere?

Contattaci per una consulenza informale, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti ad inviduare la casa più adatta alle tue specifiche esigenze.

#
×

Ricerca avanzata:

Codice
Scegli dove cercare
Prezzo


Locali minimi
Camere minime
Altre opzioni
Contratto
Tipologia
Totale mq


Bagni minimi