Chiamaci
+41 91 210 47 58

PREPARARE L'IMMOBILE DA VENDERE: 3 SEMPLICI REGOLE.

21/07/2022

Quando si decide di vendere un immobile, per fare una buona prima impressione sul potenziale acquirente è bene preparare la casa per la vendita, seguendo alcuni passaggi che possono notevolmente aumentare le possibilità di avere successo in tempi brevi.

 

Per capire come preparare l’immobile da vendere è comunque sempre meglio rivolgersi a quella che è l'esperienza dei professionisti del settore, come ad esempio agenzie o consulenti immobiliari. 

 

Vediamo alcuni consigli che il vostro agente immobiliare di fiducia vi darebbe senz’altro e che rappresentano una base per preparare al meglio il vostro immobile alla vendita

 

Regola numero 1: pulire, rimuovere gli oggetti superflui e organizzare gli ambienti per fare anche ottime foto

 

Il primo approccio che i potenziali clienti hanno con il vostro immobile in vendita è di tipo visivo e, solitamente, avviene a distanza per mezzo di computer dopo una ricerca effettuata visionando le foto proposte dall'agenzia immobiliare.

 

L'esigenza di avere delle immagini chiare e belle del proprio immobile dunque, va di pari passo con la necessità di pulire a fondo e rimuovere tutti gli oggetti superflui all'interno degli ambienti.

 

Al contempo, eventuali spazi che sono vuoti e utilizzati come magazzino deposito devono essere riorganizzati, in modo che tutto immobile non sembri lasciato in balia di se stesso. Naturalmente, queste operazioni richiedono molto tempo e per tale motivo è possibile affidarsi a agenzie di pulizia o altre persone che si occupano professionalmente di sgomberare stanze, case o cantine.

 

Nella stessa direzione va anche la necessità di aumentare il “calore” dell’immobile, arredando con gusto gli ambienti con oggetti che siano funzionali all'estetica, senza tuttavia esagerare: ad esempio una bella lampada con comodino e libro accanto al letto riusciranno a rendere la zona notte indimenticabile agli occhi di chi osserva per la prima volta.

 

Regola numero 2: sistemare tutto quanto c'è di rotto o malfunzionante

 

Un altro aspetto su cui spesso pochi si focalizzano è quello di non tenere oggetti rotti o mal funzionanti nelle foto e in casa nel caso in cui, dopo un primo contatto, il potenziale acquirente voglia venire a visionare l’immobile in vendita.

 

Preparare l’immobile da vendere infatti significa tenere conto di tutte le peculiarità, banalità spesso sottovalutate ma fondamentali che possono fare la differenza fra un affare chiuso con soddisfazione e una potenziale vendita saltata per poco.

 

Regola numero 3: sfruttare le emozioni

 

Infine è utile presentare l’immobile in un modo da renderlo “emozionante” per il potenziale acquirente.

 

A partire dall’arredamento e dall'organizzazione degli spazi, chi visiona la casa deve riuscire ad immaginare la propria vita come proprietario dell’immobile, compito che - se efficacemente svolto - renderà molto più semplice superare eventuali resistenze emotive.

Conclusioni

 

Preparare l'immobile da vendere seguendo queste tre semplici regole è sicuramente un primo passo per aumentare le proprie chance di vendere una casa.

 

In un mercato competitivo ed estremamente specializzato come quello immobiliare tuttavia, in cui le cifre in gioco sono spesso considerevoli e il tempo richiesto per seguire tutti i passaggi relativi ad una compravendita può risultare davvero cospicuo, è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti dalla consolidata e riconosciuta esperienza, a cui affidare il proprio immobile nella massima serenità.

Hai deciso di vendere? Vai al nostro tool e scopri il valore del tuo immobilare in pochi click https://www.mdagroup-re.ch/valutazione/ 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp