Chiamaci
+41 91 210 47 58

LA SVIZZERA E' IL PAESE DOVE SI VIVE MEGLIO

Bellezze e curiosità della terra Elvetica

27/04/2019

Il Paese migliore dove vivere e lavorare è la Svizzera: il report annuale del noto gruppo bancario HSBC, ha decretato il primo posto della Confederazione Elvetica, come Paese caratterizzato dalla miglior qualità di vita.

Anche quest’anno l’importante gruppo bancario ha stilato la sua personale classica delle nazioni caratterizzate dalla migliore qualità di vita e di lavoro, analizzando dati su un campione di oltre 18.000 persone, emigrate in rispettivamente 163 luoghi differenti, esaminando in particolare gli standard di vita e la qualità e competitività dei salari.

Nella personale classifica del gruppo, per l’anno 2019, la Svizzera si piazza saldamente al primo posto per qualità della vita e competitività dei salari. Il Paese vincitore, supera il piazzamento di Singapore al secondo posto, Paese che negli ultimi cinque anni aveva sempre trionfato in questa singolare classifica.

La Confederazione Elvetica ha scalato ben sette posizioni, aggiudicandosi il primato in classifica. Secondo l’analisi del gruppo bancario, moltissime persone che hanno negli ultimi anni deciso di trasferirsi in Svizzera (l’82, per cento secondo la ricerca), hanno operato la scelta principalmente per ragioni di tipo professionale, migliorando notevolmente il proprio tenore di vita e il proprio reddito rispetto al Paese di provenienza.

Secondo quanto riportato da un’indagine condotta dal noto quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore, lo stipendio medio svizzero annuale è di 111.587 dollari; la media mondiale si attesta sui 75.966 dollari. Ad influire sul grande successo della Svizzera, vi sono certamente anche il sistema economico politico: da non sottovalutare vi sono inoltre le condizioni ambientali. Singapore, Paese vincente nelle ultime cinque edizioni della classifica, si piazza per il 2019 al secondo posto, grazie all’ottimo sistema scolastico ed accademico.

A seguire sul podio dei Paesi migliori per qualità di vita e competitività dei salari, vi è il Canada: il Paese primeggia indubbiamente per il caratteristico sistema di accoglienza estremamente aperto. Altra sorpresa dell’edizione 2019 della ricerca condotta dal gruppo bancario, è la Spagna, posizionata rispettivamente al quarto posto: ad influenzare il successo della Penisola Iberica è stato probabilmente la capacità del Paese di garantire il giusto equilibrio tra vita privata e professionale.

Tutte le persone che ricercano un miglior compromesso tra vita privata e vita professionale, un alto livello di qualità della vita e salari estremamente competitivi, dovranno volgere il proprio sguardo alla Svizzera, come potenziale Paese dove trasferirsi e ricercare opportunità professionali.

Tutti i vantaggi di un trasferimento in Svizzera

Il fenomeno migratorio in Svizzera, soprattutto da parte di italiani che si spostano sul Paese per ragioni professionali, è presente da moltissimi anni. La Confederazione Elvetica è un Paese che nella sua storia non ha mai conosciuto crisi economiche e che oggi si conferma una delle poche nazioni in grado di offrire una qualità della vita estremamente elevata.

In tutti i Cantoni della Confederazione, il livello di disoccupazione è quasi inesistente e nel Paese vi sono i salari più competitivi al mondo. Trasferirsi e vivere in Svizzera significa innanzitutto avere la possibilità di vivere in un Paese particolare, in grado di offrire moltissime opportunità: la nazione federale è suddivisa in 26 Cantoni, ovvero dei veri e propri Stati Federali.

Il Canton Ticino è di fatto lo Stato notoriamente conosciuto come italiano: all’interno del suo territorio si trovano i Comuni di Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso, Minusio, Losone, Capriasca, Massagno e Biasca. La lingua ufficiale del Canton Ticino è l’italiano e la lingua lombarda (in diglossia con l’italiano), nelle sue varianti e dialettali ticinesi, parlate in tutto il territorio.

Le variante dialettale ticinese è il Sopraceneri, mentre la variante comasca è il Sottoceneri, entrambe appartenenti al ramo occidentale;  è bene precisare di come tuttavia questi idiomi non siano riconosciuti ufficialmente.

Economia Svizzera

L’economia della Confederazione Elvetica è da sempre particolarmente sviluppata: nonostante la Svizzera occupi solamente la trentottesima posizione mondiale relativa al Pil, il Paese può vantare il quarto Pil pro capite più alto al mondo, calcolabile in circa 21.000 dollari americani.

L’economia svizzera, anche per via della scarsità di risorse naturali e per la particolare conformazione geografica del territorio nazionale, si sviluppa principalmente nel settore dei servizi e in particolare nei servizi di natura finanziaria. Per tale ragione, molte delle persone che decidono di trasferirsi in Svizzera, sono professionisti e specialisti del comparto economico e finanziario o del settore terziario.

I principali vantaggi di vivere in Svizzera

Ecco di seguito i principali vantaggi che spingono molte persone a considerare il trasferimento sul territorio elvetico.

L’alta qualità della vita è certamente una delle ragioni principali che rendono la Svizzera un Paese particolarmente ambito dagli stranieri; basti considerare che Zurigo e Ginevra sono due città che possono vantare una qualità della vita tra le più elevate al mondo. Le due città primeggiano inoltre in tutte le classifiche relative alla vivibilità in contesti urbani.

La multi culturalità è un altro aspetto che spinge molti lavoratori e professionisti a trasferirsi in Svizzera. La Confederazione è uno dei Paesi europei con il più elevato tasso di immigrazione: il Paese è da sempre abituato ad ospitare lavoratori stranieri sul proprio territorio, anche se talvolta potrà capitare di imbattersi in persone estremamente riservate, anche se si tratta di fenomeni decisamente circoscritti. Inoltre, essendo parlate sul territorio svizzero tre lingue ufficiali, le opportunità di lavoro aumentano considerevolmente.

Altro elemento importante che influenza la qualità della vita in Svizzera è rappresentato dall’efficienza dei servizi: servizi postali, trasporti pubblici, amministrazione e gestione dei beni, sono praticamente impeccabili. La Svizzera è inoltre un Paese che si caratterizza per un ottimo senso civico e per meritocrazia, principio quest’ultimo che vige nel mondo del lavoro svizzero e che senza dubbio ha contribuito a dare vita ad una società efficiente ed efficace.

Altro fattore importante, al fine delle determinazione della qualità di vita nel Paese, è un basso tasso di criminalità in tutti i Cantoni della Confederazione; in tutte le città della Svizzera capiterà spesso di vedere biciclette parcheggiate senza l’utilizzo di catene ed una generale percezione di sicurezza e tranquillità.

La posizione geografica del Paese è inoltre particolarmente strategica, data la sua vicinanza ad Italia, Austria, Germania e Francia. Se siete appassionati di natura e amate vivere in un ambiente sano, la Svizzera è un Paese ideale per godervi rilassanti escursioni in montagna. Per tutti gli italiani che intendono trasferirsi in Svizzera, è bene precisare che Lugano è un porto sicuro per le famiglie italiane che decidono di ricollocarsi ed iniziare una nuova vita.

Il lago è fantastico per escursioni all’aperto ed offre un contesto naturalistico unico al mondo. A Lugano ed in generale in tutto il Canton Ticino è possibile gustare il meglio della cucina mediterranea ed internazionale e la miglior selezione enologica italiana ed internazionale. Da un punto di vista scolastico ed accademico, Lugano ed il Luganese possono vantare la presenza di istituiti scolastici pubblici e privati, tra i migliori al mondo.

In linea generale possiamo dire che i vantaggi relativi alla qualità di vita a Lugano, sono più o meno gli stessi che si potranno sperimentare in tutto il Paese. Molti italiani oggi decidono di trasferirsi in Svizzera ed in particolare nel Canton Ticino, per via del fatto che si tratta dell’unico Cantone nel quale la lingua ufficiale è l’italiano. Il Canton Grigioni è invece l’unico Cantone trilingue della Confederazione Elvetica, dove si parla italiano, tedesco e romancio.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp