Chiamaci
+41 91 210 47 58

LE MIGLIORI SCUOLE DI LUGANO

Studiare nelle migliori scuole della città

15/06/2022

La presenza di cittadini stranieri che vivono stabilmente in Ticino hanno permesso un incremento dell’offerta formativa universitaria e scolastica nel luganese, sia per la tipologia d’istruzione internazionale che forniscono, sia per la qualità dei servizi offerti agli studenti. Questi due fattori principali attirano ogni anno centinaia di ragazzi, provenienti oltre che da altri Cantoni Svizzeri anche dall’estero, che si trasferiscono in Ticino per iniziare o completare la propria formazione scolastica e universitaria.

In questo articolo vi illustreremo le migliori scuole, università ed istituti presenti sul territorio della città di Lugano e del Luganese.

TASIS

Scuola Americana Tasis

Credits Tasis 

Tra i migliori istituti presenti sul territorio di Lugano e del Luganese vi è certamente la nota Scuola Americana Tasis, a Montagnola, in Via Collina d’Oro 15. L’Istituto fu fondato nell’anno 1956, con l’obiettivo di dare vita ad una scuola che desse la possibilità agli studenti provenienti da tutto il mondo di trovarsi ed ampliare le proprie conoscenze, generando così maggior comprensione ed empatia tra di loro, creando un mondo migliore e più giusto.

La Collina d’Oro in Lugano è stato identificato dalla Signora M. Crist Fleming, come il luogo più idoneo per formare studenti provenienti da tutto il pianeta sui valori classici delle civiltà occidentale. La fondatrice della scuola credeva fortemente nel fatto che la bellezza fosse in grado di ispirare i giovani e di spronarli a dare il meglio di sé e che essere circondati quotidianamente da cultura e bellezza fosse la base per perseguire i propri obiettivi educativi.

I valori dell’istituto si traducono in un gran rispetto per il passato e per il futuro del territorio in cui si trova da sempre la scuola; per tale ragione Tasis ha sempre voluto aprirsi il più possibile alla comunità locale ed in particolare delle Collina d’Oro, offrendo alla popolazione la possibilità di usufruire della biblioteca scolastica e di partecipare alle numerose manifestazioni culturali da sempre organizzate dalla scuola. L’Istituto Tasis è una famiglia internazionale che accoglie oggi giovani provenienti da tutto il mondo, in una comunità educativa che promuove da sempre la passione per l’eccellenza, il rispetto e la comprensione reciproca.

Coerentemente con la visione della fondatrice, Sig.ra M. Crist Fleming, la scuola è impegnata a trasmettere il patrimonio della civiltà occidentale e delle culture del mondo; le importanti creazioni, le grandi conquiste, le tradizioni e gli ideali del passato, offrono spunti per vivere il presente e nutrono le migliori speranze per il futuro.

La scuola è costantemente impegnata a bilanciare la ricerca della conoscenza con l’amore per la saggezza e la promozione della capacità di apprendimento, combinando sapientemente un programma accademico impegnativo, che offre l’opportunità di un impegno artistico, attività fisiche e sportive e servizi sociali. Crescendo nel valore di ogni individuo e nell’importanza del consolidamento di relazioni durature, scuola Tasis cerca di incarnare e promuovere i valori di responsabilità personale, civiltà, compassione, giustizia e verità.

Segno distintivo di questo istituto è certamente lo stile impresso dalla fondatrice ed imprenditrice Signora M. Crist Fleming: la sua capacità di vedere e cogliere le opportunità educative e di rispondere alle esigenze e necessità con audacia e determinatezza, furono fondamentali per il successo della scuola. Grazie all’opera della fondatrice, Tasis gode oggi di una cultura che incoraggia e premia l’iniziativa e la creatività; oltre a quest’ultima, un percorso educativo serio richiede necessariamente pazienza, flessibilità, atteggiamento positivo e perseveranza. La visione della Signora Fleming è continuata attraverso lo sviluppo della Fondazione Tasis: trattasi di una Fondazione con scopo educativo senza scopo di lucro che ha lo scopo di perpetuare i valori e gli ideali dell’istituto Tasis.

Franklin college

Franklin College Lugano

Credits Franklin College

Il Franklin College, oggi Franklin University Switzerland (FUS) è un’università privata di arti liberali con sede a Lugano. Fondata nell’anno 1969, l’Istituto Universitario propone corsi di laurea di primo livello e master di discipline accreditate sia in Svizzera che negli Stati Uniti d’America. Il campus principale dell’istituto, conosciuto anche come Campus Kaletsch, inaugurato dalla scuola nell’anno 1985, si compone rispettivamente di una villa privata con annessa biblioteca, di un auditorium e da un’aula di studio, circondati da un ampio parco alberato. Nel campus si trova inoltre una sala da pranzo denominata Grotto.

Nel corso dell’anno 2005, l’istituto si è ampliato con l’acquisizione di un nuovo campus nelle vicinanze, denominato North Campus, aggiungendo all’ateneo, competenze amministrative, educative, sportive, sociali e residenziali. L’attuale North Campus di estende per una superficie di due ettari. L’Università Franklin può oggi vantare la proprietà di nove edifici residenziali, di cui sette localizzati a Sorengo e due a Lugano. L’istituto promuove la consapevolezza internazionale e il pensiero critico, enfatizzando altresì una prospettiva interdisciplinare delle arti liberali.

La maggior parte dei corsi di studio vengono tenuti in lingua inglese, compresi i corsi di livello superiore di cinema, letteratura e cultura. Gli studenti dovranno tuttavia acquisire una conoscenza della lingua italiana, francese, spagnola o tedesca, completando una sequenza della durata di tre anni di corsi in lingua. Oltre ai requisiti linguistici, l’università è in grado di formare gli studenti in competenze interculturali, con particolare riferimento alle scienze e alle arti; il percorso educativo è inoltre orientato alla formazione in materie quali le scienze politiche, la storia e l’economia. Un anno completo di studio nelle rispettive categorie sarà un requisito fondamentale. L’istituto offre inoltre la possibilità di iscriversi a corsi di matematica e di scrittura.

Istituto Sant’Anna Lugano

Istituto Sant'Anna Lugano

Credits Istituto Sant’Anna

Istituto Sant’Anna è un’ottima scuola di Lugano, in grado di offrire percorsi didattici per la scuola elementare, media e scuola superiore del commercio, liceo, decimo anno, e ancora corsi serali, corsi di lingua, servizio mensa, casa dello studente e corsi estivi.

La scuola elementare parificata è ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento dell’Educazione della Cultura e Dello Sport e costituita da pluriclassi con piccoli gruppi; questa organizzazione permette un’individualizzazione ed una differenziazione dell’insegnamento, con una maggior attenzione allo sviluppo delle capacità dei bambini, finalizzate a stimolare ed ottimizzare le loro potenzialità.

Anche la scuola media è parificata e ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport; gli allievi, inseriti in piccole classi, sono seguiti di regola in modo personalizzato, secondo le loro reali esigenze, sino al conseguimento della licenza. La scuola “La Commerciale” organizza fin dall’anno 1969 dei corsi di formazione scolastica e professionale nelle tre sedi di Bellinzona, Lugano e Locarno.

La scuola propone inoltre il percorso di studio relativo al Liceo di Maturità Linguistica Europea: i corsi di preparazione alla maturità linguistica europea, seguono i programmi ufficiali emanati dalla Repubblica Italiana. La preparazione è maggiormente incentrata sullo studio della lingua italiana e delle lingue straniere (inglese, tedesco e francese).

International School of Ticino

International School of Switzerland

Credits International School of Ticino

L’international School of Ticino propone percorsi di studio per scuola elementare, scuola media e scuola superiore. Il programma formativo della scuola elementare mira a costruire la comprensione culturale dei giovani e a promuovere una mentalità internazionale. Durante il corso di tutto l’anno accademico, l’indagine degli studenti è guidata da idee concettuali che sono collegate a sei temi interdisciplinari di rilevanza globale; vengono in particolare promossi e sviluppati ponti tra le differenti discipline, al fine di costruire conoscenze, comprensione e competenze.

Il programma formativo della scuola media è invece stato creato per incoraggiare gli studenti ad assumersi le responsabilità crescenti del proprio processo di apprendimento, maturando consapevolezza ed utilizzando conoscenze e competenze acquisite, in modo autonomo. Per quanto concerne la scuola superiore, vi sono due fasi distinte, ciascuna della durata di rispettivamente due anni: nelle classi da 10 ad 11, gli studenti lavorano per il completamento del programma internazionale di diploma di maturità media.

In questa fase vi è una combinazione di materie obbligatorie e facoltative. Al termine del Grade 11 gli studenti riceveranno un credito MYP per tutti i corsi seguiti nei due anni. Nelle Grade 12 e 13 gli studenti prenderanno il programma di Diploma IB, riconosciuto dalle università di tutto il mondo.

Contattaci al + 41 91 210 47 58 per cercare la casa dei tuoi sogni vicina ad una di queste scuole!

Matteo Degli Agli - Real Estate Director

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp