Chiamaci
+41 91 210 47 58

QUALI ERRORI EVITARE QUANDO VUOI VALUTARE CORRETTAMENTE LA TUA CASA

09/03/2023

La compravendita di un immobile è, solitamente, un’attività che coinvolge il proprietario di casa poche volte nella vita e che rappresenta una delle transazioni di maggior valore che ti puoi trovare ad affrontare.

Spesso si pensa di poter agire in autonomia, senza intermediari.

Dopotutto i portali immobiliari sembrano rendere più facile la definizione di un prezzo e l’incontro tra domanda e offerta. Ma è davvero tutto così semplice?

In questo articolo affrontiamo insieme i 5 errori più comuni che dovresti evitare se vuoi valutare correttamente la tua casa e ti lasceremo con un consiglio finale per aiutarti in questa attività.

5 errori da evitare quando si vuole valutare casa

A che cosa dobbiamo stare davvero attenti quando vogliamo definire il prezzo di vendita del nostro immobile?

1. Essere troppo emotivi nella valutazione

Sappiamo tutti quanto sia emotivamente impegnativo vendere la propria casa, ricca di vissuti, di storia, di legami personali e familiari.

Spesso l’abitazione rappresenta l’oggetto di maggior valore economico della nostra vita.

Questo ci rende poco oggettivi nel definire una valutazione immobiliare precisa ed in linea con il mercato. Appoggiarsi all’aiuto esterno di un professionista permette di distaccarsi da questa situazione emotivamente sfidante ed avere una valutazione obiettiva del reale valore di mercato del proprio immobile.

2. Copiare il prezzo di altri immobili simili

Non basta consultare i migliori portali immobiliari per essere in grado di definire il prezzo adeguato di vendita della tua casa.

Grazie ai portali è possibile effettuare una “stima comparativa”, ma difficilmente sul mercato due case saranno davvero equiparabili per le loro caratteristiche specifiche. E soprattutto ricorda: nei portali viene espressa la proposta di vendita, non il prezzo effettivo a cui sarà venduto quell’immobile o la sua valutazione.

Una valutazione non in linea con il mercato aumenterà i tempi di vendita rischiando, a lungo andare, di svalutare l’immobile.

3. Concentrarsi sul prezzo sostenuto per l’acquisto dell’immobile

Spesso chi vende la propria casa è portato a fare un confronto preciso con il prezzo sostenuto per l’acquisto.

Come sappiamo bene i mercati sono ciclici, e quello immobiliare non è da meno: non sempre il prezzo di acquisto, dopo anni, porterà necessariamente ad ottenere un prezzo di vendita più elevato.

Negli anni, inoltre, le richieste del mercato cambiano sensibilmente: variano le caratteristiche degli immobili più ricercati, si modificano gli aspetti urbanistici e paesaggistici delle città (che possono impattare, nel bene o nel male, sulla vivibilità e sulla comodità di una casa), senza contare l’usura dell’immobile e dei suoi spazi comuni…

Tutto ciò porta necessariamente ad avere effetti sulla rivalutazione o svalutazione dell’immobile.

4. Fare una valutazione imprecisa, che non valorizzi le caratteristiche specifiche del tuo immobile

Il punto di partenza per valutare in modo corretto casa tua è sicuramente il calcolo della superficie commerciale e del prezzo al metro quadro. La rilevazione deve essere professionale, grazie all’ausilio di planimetrie e strumenti di misurazione adeguati, ma non è l’unico aspetto determinante per arrivare ad una giusta valutazione.

Esistono altri parametri che giocano un ruolo fondamentale nella definizione del valore dell’immobile, che solo un professionista saprà prendere in considerazione nella giusta misura.

Le caratteristiche che influenzano il valore di un immobile, ed impattano sul prezzo e sui tempi di vendita, sono davvero tante e dipendono anche dal momento storico / andamento di mercato. Pensiamo ad esempio al boom di richieste che hanno avuto le case con giardino o con grandi terrazzi, in deciso aumento dopo la pandemia.

5. Sopravvalutare l’impatto degli interventi apportati alla casa

Al contrario del punto precedente può capitare che una valutazione in autonomia del proprio immobile dia eccessivo valore ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria apportati recentemente. Le migliorie che non modificano le caratteristiche della casa non danno un valore aggiunto in fase di valutazione del prezzo di vendita.

Impianti d’allarme sofisticati, zanzariere, climatizzatori o dotazioni particolari come i pannelli solari, possono essere elementi distintivi dell’immobile, un punto di forza per conquistare il potenziale cliente, ma non avranno impatti sulla valutazione finale. Lavori straordinari di ristrutturazione interni o esterni, invece, dovranno essere sapientemente stimati per influire positivamente sul valore dell’immobile.

Anche in questo caso l’apporto di un consulente o di un'agenzia immobiliare aiuterà il venditore a dare il giusto peso a ciascun intervento.

Perchè affidarsi ad un professionista per valutare correttamente la tua casa?

Affidarsi ad un professionista consente di evitare gli errori che abbiamo appena visto insieme ed ottenere la miglior valutazione del tuo immobile.

Il tuo consulente non sarà coinvolto emotivamente nel definire un prezzo di vendita, svolgerà un’analisi di mercato accurata che gli permetterà di valutare la situazione, la concorrenza, i punti di forza e di debolezza dell’immobile e definire, in ultima istanza, il posizionamento di vendita e la strategia di pricing della tua casa, con l’obiettivo di ottenere una vendita veloce e al miglior prezzo.

Hai bisogno di aiuto per vendere la tua casa?

Contattaci senza impegno per una valutazione gratuita del tuo immobile!

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp