Chiamaci
+41 91 210 47 58

VENDERE CASA CON AGENZIA

Come funziona e come fare la scelta giusta

15/09/2022

Vendere casa da soli può essere davvero stressante e molto difficile.

Per questo motivo, molti decidono di affidarsi ad un'agenzia di professionisti del settore immobiliare che li possa aiutare a mettersi sul mercato e ottenere probabili acquirenti.

Chi ha deciso di vendere casa con un'agenzia immobiliare ha sicuramente bisogno di alcuni consigli sul modo in cui questa procedura funzioni, oltre che qualche consiglio su come fare la scelta giusta in sede di firma del contratto.

Vista la tanta concorrenza presente nel settore - da parte delle agenzie fra loro a colpi di offerte e promozioni - è infatti complicato districarsi fra offerte e opportunità: un'agenzia immobiliare è, infatti, nient'altro che una società privata che si occupa di fare intermediario fra potenziali acquirenti e venditore, supportando le due parti e accompagnandole fino alla fine nella compravendita di un bene immobile. Per questo motivo, è un soggetto che opera in condizione di indipendenza fra le parti cercando di trovare la squadra migliore per accontentare le esigenze di entrambe.

Di seguito una guida per capire come scegliere la migliore agenzia per le proprie esigenze, in modo da fare un affare, vendere casa velocemente e ricavare quanto desiderato dal punto di vista economico, al netto di provvigioni e costi che, per una questione ovvia, la scelta di affidarsi alla consulenza specifica di professionisti del settore immobiliare comporta in ogni caso.

Le regole generali per vendere la casa con agenzia immobiliare e come funziona

Prima di vendere casa, dunque, è fondamentale incaricare l'agenzia che si occuperà di definire con te le modalità con cui promuovere al meglio il tuo immobile e, oltre alla popolarità di quest’ultima e la sua affidabilità percepita, la prima valutazione da fare nel sceglierla rimane comunque quella relativa alla fiducia che l’agenzia ispira.

Volenti o nolenti, il rapporto con le agenzie di mediazione per la vendita di immobile è infatti un rapporto fiduciario, che si basa in sostanza sul rapporto e comunicazione con l'agente immobiliare: le agenzie, solitamente, ne hanno diversi e la loro professionalità deve essere attestata soprattutto tramite l'iscrizione all’albo dei fiduciari immobiliari che raccoglie tutti i professionisti del settore.

In secondo luogo è fondamentale fare riferimento alle opinioni di altri clienti, che possono attestare la serietà dell'azienda e che sono facilmente ricavabili da internet e dagli altri mezzi presenti in rete: a seguito di queste informazioni, diventa dunque importante il primo approccio, dal quale infine deriverà l'accordo economico vero e proprio, attestato nel mandato di vendita immobiliare incaricato all'agente.

Come definire i dettagli con l'agenzia immobiliare per il contratto di vendita

Durante la fase contrattuale, bisogna innanzitutto definire quello che sarà l'ammontare delle provvigioni di vendita dell'immobile, ovvero la parcella dell'agente immobiliare e dell'agenzia tutta: storicamente, l'attività del settore immobiliare, è retribuita secondo una percentuale che viene calcolata sul costo dell'importo totale che pagherà l'acquirente per comprare la casa.

Sarà poi utile valutare i servizi inclusi nelle provvigioni immobiliari.

Solitamente, l'agente di vendita quando stipula un contratto definisce bene anche quali saranno i suoi compiti: accertarsi di ricevere un servizio completo dall'agenzia immobiliare per la vendita della casa, che comprenda ad esempio strumenti di marketing e promozione, è molto importante in questa fase per vendere bene e velocemente.

Infine c'è la durata dell'incarico all'agente immobiliare, argomento che va trattato a parte, insieme a possibili clausole per l'esclusività della vendita da parte dell'agenzia individuata.

Durata totale dell'accordo e contratto per vendere casa con agenzia immobiliare con o senza esclusiva

Vendere casa con un'agenzia è un impegno abbastanza importante per via della firma di un contratto, il quale solitamente è stringente per entrambe le parti e non deve mai essere lasciato al caso.

Tra gli aspetti a cui fare attenzione, sicuramente, c'è quello della durata del mandato che acquista un particolare rilievo se connessa a eventuali clausole di esclusività: una buona durata per entrambi è quella semestrale, che può essere elevata fino a 6 12 mesi in caso di accordi particolari.

Un termine deve essere sicuramente dato all'agente di commercio che opera con esclusività: dare l'esclusiva significa dare un valore un aggiunto al proprio immobile e renderlo attraente verso l’acquirente evitando che l’immobile vada in mano a varie agenzie. E’ compito poi dell’agente condividere con altre agenzie le caratteristiche dell’immobile per vendere più velocemente.

Come scegliere l'agenzia immobiliare giusta per vendere casa 

Seguendo questi consigli sarà facile individuare l’agenzia immobiliare più adatta e incaricarla del mandato per la vendita della casa.

E’ sempre e comunque importante chiarire che, per facilitare la vendita dell'immobile, è fondamentale anche saperlo promuovere bene “motu proprio”: il tutto parte dall'ottimismo e dalla volontà di vendere senza svendere, valorizzando la propria proprietà adeguatamente sia dal punto di vista commerciale che estetico e tenendola in ordine prima di metterla sul mercato, sistemando cioè ove possibile eventuali piccole problematiche.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp