Chiamaci
+41 91 210 47 58

IL VALORE AFFETTIVO NELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI: QUANDO IL CUORE INFLUISCE SUL PREZZO

21/11/2023

In un mondo dove le transazioni immobiliari sono guidate da valutazioni economiche, quotazioni ufficiali ed analisi di mercato, c'è un aspetto significativo che, in qualità di agenti immobiliari, ci troviamo a gestire quasi quotidianamente: il valore affettivo di una casa.

Il legame emotivo con un immobile, infatti, tende ad influenzare il processo decisionale del proprietario e la sua percezione del “giusto prezzo”, rendendone difficile la valutazione oggettiva.

Un eccessivo coinvolgimento emotivo rende spesso complicato agire razionalmente: per questo motivo è utile avvalersi di una consulenza esterna da parte di un esperto del settore o di un'agenzia immobiliare qualificata.

Vediamo insieme come è possibile gestire questo aspetto così importante e sfruttarlo in modo positivo per chiudere al meglio la vendita di un immobile.

L'importanza del legame emotivo

Una casa è molto più di un semplice edificio: è un rifugio, un luogo di crescita, un posto dove nascono ricordi ed emozioni.

Spesso i proprietari attribuiscono un valore sentimentale alla loro casa basato su esperienze personali, eventi significativi o legati al senso di comunità che hanno sviluppato nel proprio quartiere, ma che spesso non è possibile quantificare in modo oggettivo.

Questi legami affettivi giocano un ruolo cruciale sia nel processo di vendita che di acquisto, ma devono essere gestiti in modo razionale, per evitare che l’aspetto emotivo prenda il sopravvento sulla definizione del prezzo di un immobile in vendita, rischiando di portarlo fuori mercato.

Determinare il valore affettivo di una casa è sicuramente una sfida, poiché si tratta di un aspetto intangibile e soggettivo.

Tuttavia, è opportuno fare in modo che questo valore possa essere percepito anche dall’acquirente e, contemporaneamente, essere gestito in modo da influire positivamente sul processo di negoziazione.

Il supporto dell’agente immobiliare

Gli agenti immobiliari svolgono un ruolo cruciale nel facilitare la compravendita tra le parti, considerando tutti gli aspetti in gioco, sia economici che emotivi.

Un professionista è in grado di comprendere il valore affettivo che il proprietario ripone nella propria abitazione e le ragioni che lo spingono a vendere casa, ma è anche sufficientemente distaccato a livello emozionale per poter valutare in modo razionale il valore dell’immobile.

Il ruolo esterno di un consulente immobiliare permette di presentare la casa nella giusta modalità, mettendo in evidenza non solo le caratteristiche fisiche e tecniche, ma anche la storia e l'atmosfera che rendono unica ogni abitazione.

Il compito di un professionista Real Estate, quindi, è quello di trovare il miglior modo di comunicare il valore di queste emozioni al potenziale acquirente, per parlare alla sua anima emotiva e stimolare il senso di appartenenza e “di casa” fin dal primo appuntamento.

Il giusto compromesso tra testa e cuore

Tutto si vende, purché il prezzo sia giusto.

Per mediare tra testa e cuore, tra valore di mercato e valore affettivo occorre adottare la giusta strategia.

L'home staging, ad esempio, si inserisce come un elemento chiave in questo processo di mediazione, agendo come il ponte tra razionalità ed emozioni.

L'attività di home staging rappresenta, infatti, una risorsa preziosa per far leva sui sentimenti e rendere tangibile l’anima che caratterizza una dimora, facendo sì che il prezzo rifletta non solo gli aspetti oggettivi dell’immobile, ma anche la sua storia e le sue “vibrazioni”.

L'home staging non rappresenta solo una pratica estetica, ma un vero e proprio modo di comunicare.

E’ un lavoro volto ad avvicinare il valore economico della casa al suo valore affettivo: con un tocco di magia permette di mostrare la casa al meglio e trasmettere vibrazioni positive in grado di toccare il cuore del potenziale cliente.

Sappiamo bene che per un proprietario vendere la propria casa spesso significa lasciar andare un “pezzo di cuore”, ma con il giusto approccio ed il supporto dell’agente immobiliare di fiducia, è possibile che cuore e mente trovino il giusto compromesso.

Stai pensando di acquistare casa?

Matteo Degli Agli e tutto lo staff MDA Group Real Estate saranno felici di aiutarti ad indiviudare i migliori immobili attualmente sul mercato.

Contattali per richiedere un appuntamento.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp